Condividi

Trial sul cancro al pancreas: a Palermo Civico e Omceo presentano i dati regionali

giovedì 14 Luglio 2022

Il cancro del pancreas è la quarta causa di morte per tumori in Italia e nei paesi occidentali, per il 15% dei pazienti è legato a mutazioni genetiche e familiarità. La sua incidenza è in aumento e solo il 5% degli ammalati sopravvive a 5 anni.

Alla luce di questi dati, la Medicina interna 1 dell’ospedale Arnas Civico Di Cristina Benfratelli, in collaborazione con l’Ordine dei medici di Palermo, sta conducendo in Sicilia un “Trial controllato sull’efficacia di uno screening del carcinoma pancreatico“. Obiettivo, avere una diagnosi precoce e salvare una vita, sottoponendo a screening la popolazione che ha almeno due parenti affetti da carcinoma pancreatico o sono portatori di alcune mutazioni genetiche che li espongono ad un rischio molto alto di cancro.

L’indagine regionale sarà presentata in conferenza stampa presso la direzione generale dell’ospedale Arnas Civico, lunedì 18 luglio, alle 10, dal direttore della Medicina interna 1 Alberto Maringhini e dal presidente dell’Omceo Toti Amato.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lavoratori Almaviva, Tamajo: “Discutiamo sull’attivazione del 116-117. Lavoriamo senza chiacchiere e strumentalizzazioni” CLICCA PER IL VIDEO

L’assessore regionale alle Attività produttive Edy Tamajo, ha incontrato oggi i sindacati per fare il punto della situazione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.