Condividi
Le indagini

Truffa ai danni di un istituto religioso a Palermo, denunciato un volontario

lunedì 21 Ottobre 2024

La Guardia di Finanza di Palermo, al termine di un’articolata indagine di Polizia Giudiziaria, coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Palermo, ha denunciato un cittadino palermitano che nel corso di due anni avrebbe sottratto con l’inganno circa 200.000 euro a un istituto religioso femminile per il quale collaborava come volontario.

In particolare, i militari del 2° Nucleo Operativo Metropolitano del Gruppo di Palermo, hanno rilevato come l’uomo, approfittando del ruolo di persona di fiducia della direttrice della comunità di suore e in qualità di volontario nella casa di riposo collegata, avesse nel tempo ricevuto denaro dalla congregazione per affrontare e risolvere problematiche di varia natura inerenti alla gestione materiale e finanziaria della casa di riposo, utilizzandolo invece per fini personali.

Secondo quanto ricostruito dai finanzieri l’uomo si sarebbe appropriato delle somme senza, tuttavia, provvedere a quanto dovuto. Le forze dell’ordine, attraverso l’analisi della documentazione bancaria e l’escussione delle persone informate sui fatti, hanno ricostruito l’ammontare di quanto illecitamente sottratto alla Madre Superiora della comunità e ad altre due consorelle, quantificandolo in totali 199.275 euro.

I soldi, che dovevano essere impiegati per il pagamento dei contributi dei dipendenti della casa di riposo, per la costruzione di una zona destinata alla quarantena e per comprare condizionatori e termo-scanner, sarebbero stati utilizzati dall’indagato per l’acquisto di diverse autovetture, motocicli e per la ristrutturazione della propria abitazione.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Tram a Palermo, la linea C deraglia ancora, l’avvio del cantiere slitta al 2025 CLICCA PER IL VIDEO

L’inizio dei lavori per la linea C del tram slitta ancora. La nuova data fissata dall’assessore Maurizio Carta è gennaio 2025. Dalle opposizioni la consigliera comunale Concetta Amella lancia l’allarme sugli alberi di via Ernesto Basile e di viale Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, “Taormina Food Expo” chiude con successo la terza edizione: l’agroalimentare d’eccellenza dell’Isola e il gemellaggio con Malta CLICCA PER IL VIDEO

Tantissimi gli stand allestiti per l’esposizione dei cibi tipico siciliani, come ad esempio vino, olio, mandorle, pesti, formaggi, salumi e pasta, ma anche agrumi.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.