Condividi
L'inaugurazione

Tumori del sangue: nuovi spazi e tecnologia all’Oncoematologia dell’Ospedale Cervello CLICCA PER IL VIDEO

lunedì 19 Giugno 2023

Grande festa all’Ospedale Cervello di Palermo dove questa mattina, 19 giugno, è stato inaugurato l’Unità operativa complessa di Oncoematologia.

Il centro di riferimento regionale per la prevenzione, la diagnosi e la cura delle leucemie e dei linfomi per il trapianto di midollo osseo si è rifatto il look con nuovi posti letti e tecnologia all’avanguardia.

“Ogni inaugurazione è sempre una magnifica occasione per riaffermare l’impegno da parte del Governo regionale nei confronti della Sanità pubblica. Il trapianto di midollo osseo oggi è sicuramente una delle terapie più concrete. Più certe per dare a persone affette da patologie ematologiche una risposta di guarigione. Abbiamo casistiche molto confortanti da questo punto di vista, e lo trovo un fatto importante“, ha dichiarato l’assessore regionale della Salute Giovanna Volo.

Il reparto

L’ammodernamento della struttura è costata circa 750mila euro con fonti di finanziamento aziendali. Con l’aggiornamento della pianta organica, si contano 20 posti letto in reparto, 11 posti in Day Hospital, 10 in unità trapianti, ai quali se ne aggiungono altri 16 in ematologia.

A guidare l’oncoematolgia, dotata di 12 medici e 22 infermieri, è la dottoressa Caterina Patti. 

Il commissario straordinario dell’Aoor Villa Sofia-Cervello Walter Messina oltre a parlarci dell’unità ha aggiunto che: “Questo reparto è un piccolo passo in avanti per la ripresa di fiducia nella Struttura del Servizio Nazionale Sanitario da parte dell’opinione pubblica”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.