Condividi
La dichiarazione

Turano: “I fondi per le borse di studio dell’Ersu ci sono”

sabato 13 Dicembre 2025

Voglio rassicurare gli studenti: negli ultimi tre anni la Regione siciliana ha assicurato la copertura del 100% delle richieste di borse di studio per tutti gli universitari risultati idonei. Anche per l’anno accademico 2025/2026 il governo Schifani sta lavorando in questa direzione, perché sostenere il diritto allo studio universitario e garantire la parità di accesso all’istruzione rappresentano per noi una priorità“.

Lo afferma l’assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione professionale, Mimmo Turano, in riferimento alle proteste di alcuni studenti che ieri hanno manifestato nella sede dell’Ersu di Palermo.

I fondi ci sono – sottolinea l’assessore -: già in sede di riprogrammazione del Programma Fse+ 2021-2027 sono state individuate e destinate specifiche risorse per garantire la copertura delle borse di studio. Inoltre, ulteriori 13,5 milioni di euro del Pnrr sono stati assegnati dal ministero dell’Università alla Sicilia proprio per questo scopo“.

All’inizio del 2026 – conclude Turano – il dipartimento regionale dell’Istruzione, dell’Università e del diritto allo studio richiederà ai quattro enti regionali per il diritto allo studio universitario della Sicilia la trasmissione dei dati relativi agli studenti risultati idonei ma non assegnatari della borsa, a causa dell’insufficienza dei fondi disponibili. Una volta acquisiti i dati, entro il mese di aprile 2026, si procederà alla ripartizione e all’erogazione delle risorse agli Ersu competenti, così da garantire la copertura delle borse di studio a tutti gli studenti universitari idonei“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Abbate: “Agricoltura comparto che deve essere aiutato. Invito tutti i deputati a recepire il grido della Coldiretti” CLICCA PER IL VIDEO

Ai microfoni de ilSicilia.it Ignazio Abbate, presidente della Commissione Affari Istituzionali all’Ars sulla manifestazione di Coldiretti Sicilia a Palermo.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it