Condividi
Il convegno

Turismo archeologico, dalla promozione del patrimonio agli itinerari subacquei: l’incontro a Giardini Naxos

lunedì 17 Febbraio 2025
Fisica e Metafisica dei luoghi
Fulvia Toscano

Il turismo archeologico al centro di un nuovo appuntamento a Giardini Naxos. Su proposta dell’assessorato alla Cultura e al Turismo domenica 23 febbraio si svolgerà un incontro sul tema. Dopo la presentazione del libro della professoressa Eleonora Pappalardo (Università di Catania), affidata al dottor Alessio Toscano Raffa (CNR di Catania), si aprirà un confronto tra realtà operose, esempi di buone pratiche sui territori.

Si parlerà di rievocazioni storiche, di promozione del patrimonio, di itinerari archeologici subacquei. Ai saluti introduttivi del sindaco, Giorgio Stracuzzi, seguiranno quelli dell’assessore regionale al Turismo, Elvira Amata, e quelli del neo direttore del Parco Archeologico Naxos Taormina, Orazio Micali. Chiuderà i lavori Fulvia Toscano, assessore alla Cultura e al Turismo di Giardini Naxos. Si ringraziano per la presenza e la preziosa collaborazione le Pro Loco di Giardini Naxos, Francavilla di Sicilia, Patti; gli Archeoclub di Giardini Naxos Taormina – Valle Alcantara, Aidone- Morgantina, Agrigento; la Comunità ellenica dello Stretto e il Dive Sicily di Giardini Naxos; Associazione guide turistiche di Taormina e Provincia di Messina.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

All’istituto Medi di Palermo “il ricamo industriale per il capo d’abbigliamento”, il progetto con Giuseppe Ciuro tra tradizione e innovazione CLICCA PER IL VIDEO

L’IISS “Enrico Medi” a Palermo ha dato vita ad una serie di lezioni finalizzate all’acquisizione di tecniche per il ricamo industriale, grazie a Giuseppe Ciuro e all’utilizzo di macchinari all’avanguardia e software di progettazione avanzata.

BarSicilia

Bar Sicilia con Giorgio Assenza: “De Luca decida cosa fare, centrodestra metta paletti” CLICCA PER IL VIDEO

I conduttori hanno intervistato il capogruppo di Fratelli d’Italia Giorgia Assenza. Focus sul panorama politico, in particolare sull’asse moderato e sul dualismo di Cateno De Luca.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.