Condividi
L'appuntamento

Tutto pronto per il Capodanno in piazza di Taormina: eleganza, musica e tanto altro

sabato 27 Dicembre 2025
Italie, Sicile, Taormine, Piazza IX Aprile

Continua lo spettacolo e il fitto calendario del “Taormina Christmas Dream”, la programmazione degli eventi natalizi, che ha preso il via domenica 23 novembre con l’accensione delle luminarie con il Piccolo Coro Città di Taormina e che continuerà questo fine settimana al Palazzo dei Congressi di Taormina, e che proseguirà fino a martedì 6 gennaio, con i festeggiamenti che termineranno con le celebrazioni dell’Epifania.

Gli ultimi giorni hanno visto la Cattedrale di San Nicolò di Bari trasformarsi in una serata magica all’insegna della musica con “Rives & the Unlimited Praise Gospel Singers” Cedric Shannon. Il 25 dicembre, infatti, alle ore 20:30, la Cattedrale di San Nicolò di Bari ha visto un’esperienza intensa e coinvolgente, capace di parlare al cuore prima ancora che all’ascolto.

I Rives & the Unlimited Praise Gospel Singers, guidati dalla voce carismatica di Cedric Shannon, hanno portato in scena una tradizione musicale che nasce dalla spiritualità, dalla condivisione e dalla forza collettiva del canto. Un gospel autentico, fatto di armonie profonde, ritmo, energia e partecipazione emotiva.
Non è stato solo un concerto, ma un momento di comunità: le voci si intrecciano, lo spazio sacro si riempie di luce e la musica diventa racconto di speranza, gioia e rinascita. Un linguaggio universale che unisce, che accoglie, che celebra il senso più vero del Natale.
Un appuntamento che, anno dopo anno, è diventato uno dei momenti più riconoscibili e attesi del Taormina Christmas Dream. Perché il gospel non si ascolta soltanto: si vive, insieme.
Il 26, invece, è stato il turno del Concerto di Natale del Piccolo Coro a Palazzo dei Congressi che, per il  secondo anno consecutivo, ha invitato tutti i bambini dai 6 agli 11 anni a vivere la magia delle feste in un modo unico e speciale.

Tutto pronto per il Capodanno in piazza.

Come da tradizione il 31 Piazza IX Aprile sarà gremita di gente che festeggeranno l’arrivo del nuovo anno. Eleganza, musica e atmosfera, a partire dalle 23.00, la consolle è affidata a Taylor Mega e DJ Paoletta, con una notte tra dj set, performance live e conduzione, pensata per trasformare uno dei luoghi più iconici dell’Isola in una pista a cielo aperto.

Questo e non solo. Il ricco programma proseguirà fino a martedì 6 gennaio, con i festeggiamenti che termineranno con le celebrazioni dell’Epifania.

Tra le tante attrazioni che la città offrirà a residenti e turisti c’è anche il Castello. Conosciuto anche come Castello Arabo-Normanno, Castello Saraceno o Castello di Monte Tauro, si erge maestoso a 397 metri di altezza, regalando un panorama unico a 360 gradi. Da qui lo sguardo abbraccia lo Stretto di Messina, il versante ionico, la valle dell’Alcantara, le pendici dell’Etna e, verso ovest, la città di Catania e i Monti Peloritani. Proprio per la sua posizione privilegiata è soprannominato anche “il Castello dei Quattro Panorami”.

Si raggiunge percorrendo una suggestiva scalinata panoramica scavata nella roccia che parte dalla chiesetta della Madonna della Rocca. La struttura, dalla caratteristica forma trapezoidale, conserva ancora le alte mura perimetrali, una torre di vedetta, una cisterna per l’acqua piovana, un corridoio sotterraneo utilizzato per le scorte e due grotte visitabili. Una scenografica scalinata a ventaglio conduce al mastio, la parte più alta del Castello.

La visita permette di esplorare questi affascinanti spazi e di scoprire la storia e l’architettura del sito grazie a strumenti innovativi. Con il biglietto d’ingresso, al costo di 10 euro per una visita di circa 50 minuti, i visitatori ricevono:
• Un’audioguida digitale, fruibile direttamente dal proprio smartphone, collegata ai pannelli presenti nel percorso.
• Una mappa digitale interattiva, disponibile in più lingue, con 21 punti di interesse.
Il Castello è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 16:00. In altri periodi dell’anno gli orari possono variare.
È possibile acquistare il biglietto direttamente in biglietteria o online al seguente link: www.castelloditaormina.it/biglietto-online/
Inoltre, il Castello di Taormina è disponibile tutto l’anno come location unica per eventi privati, matrimoni, iniziative aziendali, servizi fotografici e cerimonie istituzionali.

Visita il sito www.castelloditaormina.it oppure scrivi per maggiori informazioni a: info@castelloditaormina.it

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, dai rapporti con il centrodestra al rimpasto. Lombardo: “L’Mpa cresce e vuole incidere. Basta ascarismo e dipendenza da Roma” CLICCA PER IL VIDEO

Separazione delle carriere, rimpasto, sanità, rifiuti. Di questo e tanto altro si parlato nella puntata n.350 di Bar Sicilia con il fondatore e leader del Movimento per l’Autonomia Raffaele Lombardo

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it