GUARDA IL VIDEO IN ALTO
Care lettrici e cari lettori,
oggi il nostro giornale lancia una campagna che reputiamo essere decisiva per migliorare la nostra Democrazia, e lo fa attraverso un hashtag, #vogliamolapreferenza, che spiega bene dove vogliamo andare a parare. Si tratta di una campagna per lanciare l’inserimento della preferenza nella prossima legge elettorale per le elezioni per il rinnovo di Camera e Senato, a prescindere dal risultato del referendum per il taglio del numero dei parlamentari.
Una iniziativa trasversale, che non ha colore politico, che non è di destra, non è di sinistra e non è di centro, ci teniamo a precisarlo, ma che vuole conferire al punto più alto dell’esercizio dei diritti politici di un cittadino, il voto, la reale natura di scelta libera che siamo convinti debba avere.
Crediamo che perché quella dell’elettore possa ritenersi una determinazione davvero democratica, ci si debba potere esprimere indicando nella scheda elettorale il nome e il cognome di chi si vuole eleggere a Montecitorio così come a Palazzo Madama, senza che siano le segreterie dei partiti a determinarlo in virtù di una posizione in lista decisa nelle stanze del potere.
Per questi motivi, spiegati dettagliatamente nel video dal direttore responsabile Manlio Melluso e dal direttore editoriale Maurizio Scaglione, ilSicilia.it ha deciso di lanciare su Facebook e su Twitter l’hashtag #vogliamolapreferenza per alimentare un dibattito che crediamo sia di grande attualità.
Invitiamo i nostri lettori a partecipare, a dirci la loro e a offrire i loro contributi. Cliccate sui link in basso per collegavi alla nostra pagina Facebook e al nostro profilo twitter e lasciateci i vostri commenti.
Di seguito i link al gruppo Facebook e al profilo Twitter
https://www.facebook.com/groups/360838241722396