USTICA – La quarta edizione di “Ustica Villaggio Letterario”, in programma dal 1° giugno al 1° settembre, nella tradizionale cornice naturalistica di Punta Spalmatore a Ustica, presentata al Polo Regionale Museo Riso sarà dedicata alla figura emblematica di Enzo Maiorca.
Uomo dei grandi traguardi, non solo agonistici, che amava la letteratura e la vita anche, e soprattutto, quella sottomarina.
In programma tantissimi eventi, se ne contano 160, tra presentazioni di libri con scrittori, astronomia, archeoastronomia, vulcanologia, spettacoli teatrali di importanti attori siciliani, musica nazionale e internazionale, tango, sport, arte, scultura, moda, fotografia, documentari.
Protagonista assoluto il mare: con particolare attenzione alla sua tutela e alla promozione di tutte le sue ricchezze.
Il Comitato scientifico di “Ustica Villaggio Letterario” edizione 2018 annovera nel festival, ideato e coordinato da Anna Russolillo, architetto event manager U.V.L. / HUPS, Lucia Vincenti, co-ideatrice, Alessandra De Caro, Anna Paparone, Marina Cappabianca, Franco Foresta Martin, Sergio Verspertino, Franco Andaloro, Giacomo Rizzo, Pippo Cappellano.
Saranno tre mesi ricchi di appuntamenti, che renderanno ancora una volta l’isola meta prediletta per un turismo di qualità, che vuole coniugare il mare e la natura con la cultura, la scienza e l’intrattenimento.
Dall’8 al 12 giugno il Villaggio entrerà nel vivo con “Un tuffo per l’ambiente”: progetto e coordinamento sono di Franco Andaloro, Anna Russolillo e Roberto Fedele, con in programma la “Giornata Mondiale degli Oceani”; fra le novità assolute dell’edizione c’è il 1° Trofeo Enzo Maiorca – Concorso Fotografico Subacqueo a Premi, con lo scopo di onorare la memoria del grande campione di apnea dedito alla salvaguardia del mare. Madrina sarà Patrizia Maiorca, figlia di Enzo, depositaria di tanti emozionanti ricordi e aneddoti.
E poi ancora spazio al cibo e la vino, con “No limits Wine e Diving, dai Vini da Terre Estreme alle immersioni”; lo “Stage di Apnea – Fino all’ultimo respiro” con il pluricampione di Apnea Stefano Makula; incontri su “Il cinema e l’ambiente subacqueo. Com’è cambiato lo spirito del racconto nel corso della Storia”, a cura dei documentaristi Pippo Cappellano e Marina Cappabianca.
Dal 18 al 24 giugno la “Rassegna Internazionale di Scienza e Tecnica”, organizzata dall’Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee.
A luglio in programma, tra gli altri appuntamenti, il “Campus di Apnea” con l’istruttore Mario Taglianetti, e “Vita ed Ambiente marino, Geologia delle coste ed Archeologia Subacquea”.
Il programma astronomico si amplierà con la terza edizione della “Scuola di Archeoastronomia”, con il professore Giulio Magli (Politecnico di Milano) e con il professore Franco Foresta Martin.
Dopo il successo della prima edizione, torna a Ustica “Musica manent festival”, a cura di Alberto Chines; ospiti quest’anno: Davide Cabassi (pianoforte), Anna Serova (viola), Roberto Molinelli (viola), Luca Bossi (flauto), Tatiana Larionova (pianoforte) e il Trio Casa Bernardini.
L’isola diventerà, per il secondo anno, Residenza D’artista con il tema “L’isola di Ustica ed il mare”,in collaborazione con il Polo Museale Regionale di Arte Moderna e Contemporanea di Palermo.
E, infine, dal 3 giugno al 30 agosto, tanti gli scrittori e giornalisti presenti: Alessio Arena, Alessandro Bellomo, Massimiliano Buzzanca, Serena Bonura, Matteo Collura, Raffaella De Rosa, Mario Di Caro, Leonardo D’Imporzano, Giuseppe Giacino, Orazio Labbate, Fabrizio Lentini, Massimo Onofri, Carlo Ruta, Sebastiano Tusa, Lucia Vincenti.
Spazio all’arte del teatro, anche, nell’anfiteatro del Punta Spalmatore dove si alterneranno dieci spettacoli con gli attori Giovanni Nanfa, Antonio Pandolfo, Ernesto Maria Ponte e Sergio Vespertino.
“Ustica Villaggio Letterario”, organizzato dalle associazioni Lunaria A2 Onlus e Villaggio letterario, ha la collaborazione della Soprintendenza del Mare, il patrocinio dell’Assessorato Regionale dei Beni culturali e dell’identità siciliana, dell’Accademia internazionale di scienze e tecniche subacquee, del Polo Museale Regionale di Arte Moderna e Contemporanea della Regione Siciliana, del Centro Studi e Documentazione di Ustica, del Laboratorio-Museo di Scienza della terra di Ustica e della Federalberghi di Palermo.
L’elenco completo del fitto calendario è disponibile sul sito della manifestazione.