Condividi

Van Gogh, dal 25 novembre via alla mostra-evento a Monreale

martedì 24 Ottobre 2017
Van Gogh experience

Come avevamo anticipato i primi di ottobre, dopo il grande successo di pubblico a Palazzo Corvaja di Taormina, con quasi 30 mila visitatori, immediatamente dopo il G7, si sposta a Monreale la mostra Van Gogh Multimedia Experience, esposizione multimediale sulla vita e le opere del grande pittore olandese, che sarà inaugurata sabato 25 novembre nei locali del Complesso Monumentale Guglielmo II di Monreale.

L’esposizione, organizzata in occasione dei grandi eventi d’arte previsti per Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018, da Bicubo srl di Milano e Navigare Srl, in collaborazione con il Comune di Monreale, e con il patrocinio della Regione Siciliana Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Palermo Arabo-Normanna e le Cattedrali di Cefalù e Monreale ed Unesco, proporrà fino al prossimo 29 aprile 2018, il racconto multimediale sulla vita e le opere del grande pittore olandese.

La mostra multimediale prende in esame, attraverso proiezioni in diversi grandi monitor, la vita e le opere del grande artista, con la visione in video di molti dipinti e disegni realizzati nel corso della sua esistenza, completata con informazioni in italiano ed inglese, dei periodi artistici vissuti da Van Gogh negli ultimi dieci anni della sua vita.

“Van Gogh Multimedia Experience – spiega l’art promoter della mostra Salvatore Lacagnina di Bicubo – sarà aperta alle scuole per accompagnarle in uno straordinario viaggio alla scoperta della storia e delle opere del pittore attraverso il racconto per immagini e suoni, in una strabiliante avventura nel tempo e nello spazio”.

“Abbiamo accolto con grande entusiasmo questo evento di grande spessore culturale in quanto si tratta di un’occasione con la quale all’interno del Complesso monumentale Guglielmo II di Monreale sarà possibile vivere un’esperienza unica e multimediale di conoscenza ed approfondimento della vita e delle opere del grande artista olandese – spiegano il sindaco di Monreale Piero Capizzi e il vice sindaco e assessore alla Cultura Giuseppe Cangemi –. L’offerta culturale della nostra città sarà arricchita da questa nuova iniziativa con la quale Monreale sarà al centro ancora una volta di una manifestazione di grande attrattiva e rivolta ad un vasto pubblico”.


IN SINTESI

Van Gogh Multimedia Experience – Date: 25 novembre 2017 al 29 aprile 2018

Location: Monreale – Complesso Monumentale Guglielmo II.

Tipologia Evento: Mostra Multimediale.

Art Promoter: Salvatore Lacagnina.

Progetto Esecutivo: Stefano Trainiti

Curatrice Scientifica: Giovanna Strano.

Responsabile Progetto Scuole: Maria Rosso.

Musiche: Marcello Cesena.

Coordinamento Generale Evento Inaugurale: Lorenzo Rosso.

Prevendita: Biglietti Circuito ticketone – tickettando.

Patrocini: Comune di Monreale – Regione Siciliana Assessorato dei Beni Culturali e dell’ Identità  Siciliana – Palermo Arabo-Normanna e le Cattedrali di Cefalù e Monreale ed Unesco.

Target: pubblico appassionato di arte, generico e critici d’arte, studenti e docenti.

Pubblico stimato: oltre 70 mila visitatori.

Van Gogh multimedia experience

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.