GUARDA IL VIDEO IN ALTO
“Sta per cominciare il trasbordo dei migranti salvati dalla Sea Watch“ sulla terza nave quarantena arrivata ieri a Palermo. A darne notizia è Igor Gelarda capogruppo della Lega a Palazzo delle Aquile.
I 353 migranti effettueranno un periodo di quarantena al largo di Palermo dopo quasi due settimane dal primo soccorso avvenuto in mare dall’Ong.
“L’ennesimo schiaffo dato ai siciliani, l’ennesimo arrivo nonostante siamo in piena emergenza Covid. Gli appelli e le ordinanze di Musumeci sono state ignorate. Il governo nazionale ha lasciato soli la Sicilia, l’Ue ha lasciato sola l’Italia e le forze delll’ordine sono state lasciate sole”, evidenzia.
“Matteo Salvini – sottolinea Gelarda – non può altro che avere ragione su questo caso che denunciare questo governo per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina dopo questo ennesimo sbarco”.
A LAMPEDUSA
“Non possiamo consentire questo scempio la casa della fraternità sta ospitando 367 persone e con loro ci sono solamente 10 poliziotti. Cinque migranti sono isolati in attesa del responso per il tampone rinofaringeo che gli è stato fatto e agli altri? Quando lo faranno e in quelle condizioni? Il pericolo di possibili focolai di Coronavirus credo sia elevatissimo”. Lo ha detto il senatore della lega Stefano Candiani in visita nell’hotspot di contrada Imbriacola a Lampedusa. Con lui, anche Stefania Pucciarelli presidente della Commissione per i Diritti Umani.
“Tutte questa persone non possono essere trattate come delle bestie. Uomini, donne, bambini tenuti in condizioni disumane.- ha aggiunto Candiani – Se fossimo stati noi al governo ci avrebbero denunciati chissà quante volte per non avere rispettato i diritti delle persone. Bisogna fermare questo traffico di carne umana, non è certamente con le navi quarantena che sarà possibile risolvere la situazione perché se non si fermano gli sbarchi non ci sono navi che possono bastare per contenere tutti coloro i quali arrivano“.
Dello stesso avviso la senatrice Stefania Pucciarelli: “Non avevo mai visto un degrado simile – ha detto – qui le condizioni delle persone sono di assoluta inadeguatezza. Mi chiedo come facciano le forze dell’ordine e le persone che lavorano e gestiscono il centro a resistere in queste condizioni. Il presidente Conte e il ministro Lamorgese dovrebbero venire qui a vedere quello che sta succedendo perché altrimenti non potranno mai capire cosa stanno riuscendo a fare”.