Rifiuti in fiamme in via Maqueda, a Palermo. L’episodio è avvenuto questa mattina, intorno alle 8, nei pressi della chiesa di Sant’Orsola, a pochi passi da Palazzo Comitini, attuale sede della Città Metropolitana e del Consiglio Comunale.
Via Maqueda, rifiuti in fiamme nei pressi di Palazzo Comitini
L’area è soggetta da tempo al regime di raccolta differenziata. Pur tuttavia, si verificano spesso casi di cittadini che non vogliono stare alle regole, effettuando conferimenti non conformi. Questa mattina, qualcosa è andato storto. A quanto si apprende, mentre le maestranze stavano eseguendo il ritiro della spazzatura, il cumulo di rifiuti presente all’interno dei carrellati ha preso fuoco, a quanto pare per la presenza di alcune batterie al litio, costringendo i lavoratori a mettere il materiale a terra per evitare danni peggiori. A quel punto si è reso necessario l’intervento dei vigili del fuoco. Giunti immediatamente sul posto, gli uomini del 115 hanno spento il rogo in pochi minuti. Dopodichè, il personale della Rap ha proceduto alla rimozione dei rifiuti bruciati.
“Ancora una volta siamo riusciti ad evitare il peggio; non è la prima volta che avvengono questi episodi – spiega il presidente della RAP Giuseppe Todaro –. Buttare batterie al litio o materiali altamente reattivi e infiammabili possono innescare incendi pericolosissimi a danno della collettività, faccio appello alla responsabilità civica di ciascuno e di utilizzare i Centri di Raccolta autorizzati per smaltire questi rifiuti che non vanno assolutamente buttati nei contenitori”.




