Passione, sensibilità, coraggio, professionalità. C’è inoltre un elemento non trascurabile: trovarsi nel luogo giusto al momento giusto. Ecco cosa occorre per immortalare un dettaglio, un momento, la guerra, la vita. In sostanza fare una foto.
Alcuni scatti hanno poi degli elementi speciali ed unici come le immagini vincitrici del concorso di fotografia internazionale World Press Photo. Scatti che fino al 24 settembre sono esposti per la prima volta a Palermo a Palazzo Bonocore.
Per l’edizione 2017 erano in gara 80mila foto, scattate da 5.034 fotoreporter professionisti. Ad aggiudicarsi il titolo di vincitore assoluto del Word Press Photo Burhan Ozbilici, con l’immagine che immortala l’omicidio dell’ambasciatore russo Andrey Karlov da parte di un poliziotto, durante l’inaugurazione di una mostra ad Ankara il 19 dicembre del 2016.
Obiettivo del World Press Photo è sviluppare e promuovere il giornalismo visivo di qualità, contribuendo a rafforzare la libertà di espressione, affinché tutti possano vedere il mondo nella sua interezza.
La mostra sarà visitabile ogni giorno dalle 10 alle 20, il weekend invece fino alle 22. Maggiori informazioni sul programma degli eventi collaterali e sul prezzo del ticket al sito World Press Photo Exhibition 2017