Condividi

Vigili del fuoco, cambio al vertice: ecco il nuovo comandante di Palermo

martedì 18 Settembre 2018

Cambio al vertice del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Palermo, l’ing. Pietro Foderà subentra all’ing. Giampietro Boscaino nominato Comandante dei Vigili del Fuoco di Roma.

L’ing. Foderà, accompagnato dal Dirigente Vicario ing. Francesco Fazzari, ha incontrato il personale operativo al quale ha rivolto un caloroso saluto. Quindi ha ricevuto nel proprio ufficio funzionari tecnici ed il personale amministrativo del Comando Provinciale.

 

BIOGRAFIA

Ing. Pietro Foderà, 64 anni, coniugato con due figlie. Ingegnere civile, abilitato alla professione nel luglio 1978, presso l’Università di Palermo. Specializzato nella sicurezza antinfortunistica presso l’Università di Palermo.

Pietro Foderà
Pietro Foderà

Ergonomo e componente della Società Italiana di Ergonomia. Ha pubblicato numerosi articoli e saggi su riviste specializzate. Dopo una significativa esperienza da libero professionista e da ingegnere del Genio civile di Trapani, vincitore di un concorso pubblico, nel giugno 1980, avvia la sua carriera di funzionario tecnico del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco prima presso il Comando provinciale di Palermo, poi a Trapani; viene promosso primo dirigente nel 1993; dopo una lunga esperienza professionale in Sicilia, tra le province di Palermo, Trapani e Agrigento (in queste ultime due sedi ha anche diretto i Comandi provinciali), dal 2004 è stato Comandante provinciale a Siena, dal 2009 Comandante provinciale a Lecce, dal 2011, promosso dirigente superiore, Comandante provinciale a Campobasso, a Reggio Calabria e a Messina.

Nella sua esperienza professionale ha partecipato a diverse attività di soccorso, con compiti di coordinamento e direzione tecnica, in eventi alluvionali, grandi incendi boschivi e calamità naturali, in particolare nelle emergenze sismiche dell’Irpinia (1980), di Mazara del Vallo (1981), di Siracusa (1990), in Abruzzo e nella strage ferroviaria di Viareggio (2009). A Campobasso ha diretto le operazioni di soccorso per l’emergenza neve del 2012. A Messina ha diretto il dispositivo di soccorso siciliano predisposto per gli eventi internazionali G7 a Taormina e ha coordinato la difficile campagna antincendi estiva del 2017.

Docente a contratto in corsi di formazione antincendio e master presso le Università di Palermo, Siena, Lecce e Campobasso, nonchè presso diversi corsi organizzati dagli Ordini professionali tecnici della Sicilia, Toscana, Puglia, Molise e Calabria. Ha guidato diversi procedimenti di prevenzione incendi in attività a rischio d’incidente rilevante nelle predette regioni e in Sicilia. A Siena, si è dedicato al miglioramento delle tecniche e delle conoscenze scientifiche utili alla protezione contro gli incendi nel patrimonio culturale, organizzando attività di sperimentazione e due convegni di livello internazionale. Ha partecipato come relatore in numerosi altri convegni scientifici.

Dal 17 settembre 2018, è il Comandante provinciale dei vigili del fuoco di Palermo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento

BarSicilia

Bar Sicilia: Elly Schlein torna in Sicilia per lanciare la volata del Pd alle Europee CLICCA PER IL VIDEO

Il Pd fa “spogliatoio” nel capoluogo nisseno prima della lunga marcia di avvicinamento al voto del prossimo 8 e 9 giugno delle Europee

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.