Condividi
Le verifiche

Vittoria (RG), sfruttamento del lavoro: denunciati due imprenditori agricoli

martedì 17 Ottobre 2023

Intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro sono le ipotesi di reato nei confronti di due imprenditori agricoli di Vittoria (RG), denunciati all’autorità giudiziaria dalla squadra mobile di Ragusa.

Durante verifiche il un’azienda di coltivazione d’ortaggi in serra sono stati trovati 16 operai, tutti stranieri, e nessuno di loro faceva uso di dispositivi di protezione individuale, non indossavano guanti protettivi e scarpe antinfortunistiche, addirittura, un lavorante calzava ciabatte infradito e altri pantofole in gomma o scarpe da ginnastica. Le verifiche estese anche all’interno di un fabbricato in muratura adibito ad alloggio per gli operai, con tre posti letto risultava in condizioni igieniche precarie.

Per le anomalie riscontrate, sono intervenuti gli operatori del Servizio di igiene degli ambienti di vita (Siav) e del Servizio di prevenzione e sicurezza ambienti di lavoro (Spresal) dell’Asp 7 di Ragusa.

Dagli accertamenti eseguiti con l’ausilio delle banche dati informatiche è emerso che tre lavoratori non erano mai stati assunti dall’azienda, mentre gli altri 13 risultavano assunti da un’altra azienda, dove avevano anche la disponibilità di alloggi.

Il controllo è stato esteso anche a quest’ultima azienda dove sono state riscontrate le stese violazioni riguardo alla vivibilità degli alloggi e altre violazioni relative al rapporto di lavoro.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.