Condividi
Pazienti trasferiti

Vittoria (RG), topi nel reparto Rianimazione dell’ospedale: disposta la bonifica

domenica 29 Ottobre 2023
topi

Dopo il ritrovamento di alcuni ratti nel reparto di Rianimazione dell’ospedale Guzzardi di Vittoria, nel Ragusano, il reparto è stato chiuso dalla direzione sanitaria del nosocomio e i pazienti trasferiti in altri reparti di appoggio.

La presenza di topi è stata accertata nell’ala vecchia, al secondo piano dell’ospedale. La direzione dell’ospedale ha già provveduto a predisporre un servizio di derattizzazione, disinfestazione e bonifica, che richiederà qualche giorno di lavoro per la ditta incaricata.

Sono al lavoro da venerdì, hanno provveduto a un primo intervento di bonifica degli ambienti, delimitando l’area. Nelle prossime ore seguirà la revisione dei controsoffitti e di tutti i varchi di accesso al reparto. Al termine dei controlli, e comunque entro la metà della prossima settimana, il Laboratorio di sanità pubblica dell’Asp effettuerà i rilievi microbiologici, propedeutici alla riapertura del reparto e alla ripresa dell’attività. Gli interventi di derattizzazione al Guzzardi – spiega l’Asp – sono sempre avvenuti con regolare periodicità e l’episodio è da ritenersi isolato. Nel frattempo, i tre pazienti ricoverati presso la Uoc Anestesia e rianimazione di Vittoria sono stati trasferiti nei reparti di Medicina e chirurgia dello stesso nosocomio e alla Rianimazione del “Giovanni Paolo” II di Ragusa. Inoltre, la direzione medica del Guzzardi ha attivato una postazione temporanea di Rianimazione al Pronto soccorso del presidio“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.