Condividi

Volatili protetti in gabbia: denunciato un uomo nel Catanese

mercoledì 24 Novembre 2021

Nella tarda mattinata di ieri, personale delle Volanti procedeva al controllo di un soggetto posto agli arresti domiciliari al Villaggio Zia Lisa II  a Catania.

Nel corso del controllo domiciliare gli agenti notavano la presenza di alcune gabbie con all’interno nove volatili, le cui caratteristiche del piumaggio erano corrispondenti a quelle dei cardellini; tutti i volatili erano privi dei caratteristici anelli identificativi.

Al fine di avere la certezza che si trattasse effettivamente di cardellini si chiedeva l’ausilio della Polizia Provinciale e, unitamente a quel personale gli operatori si recavano presso l’ASP Veterinaria.
I medici veterinari del Dipartimento di Prevenzione Veterinaria confermavano che i volatili in questione fossero dei cardellini, specie protetta di cui è fatto assoluto divieto di detenzione, accertandone inoltre l’ottimo stato di salute.

I volatili venivano sottoposti a sequestro e dei fatti veniva data notizia al P.M. di turno.
L’uomo che li deteneva illecitamente veniva quindi deferito, in stato di libertà, per i reati di ricettazione e detenzione di esemplari di specie animali selvatici protetti.

I cardellini, infine, venivano portati presso l’Oasi del Simeto dove venivano liberati.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.