A Palermo nelle Ztl (zone a traffico limitato), dal 3 settembre, saranno attivate le telecamere. Da oggi, come si legge nell’ordinanza, è partita la fase di pre-esercizio, che durerà trenta giorni, nel corso della quale gli impianti del sistema di controllo degli accessi alle zone a traffico limitato verranno consegnati ad Amat, che provvederà alla loro manutenzione e alla collocazione della segnaletica stradale.
Sono cinque, inoltre, i varchi in cui è prevista la predisposizione delle telecamere, che verranno controllati tramite il sistema di verifica telematico: via Roma, in prossimità di Piazza G. Cesare, via Vittorio Emanuele, nei pressi di Piazza Santo Spirito e Porta Felice, via Porto Salvo, nelle vicinanze di via Vittorio Emanuele, via G. Verdi alle spalle del Teatro Massimo ed infine via A. Gagini, a seguire l’ingresso da Piazza Colonna.
Le telecamere, che saranno attive dal prossimo mese, solo a seguito di una valutazione positiva, conclusiva quindi alla fase di pre-esercizio, segnaleranno con le immagini il numero di targa dei veicoli in transito e, attraverso il tele-controncrollo, si procederà al rispettivo accertamento delle autorizzazioni, la cui mancanza determinerà l’invio automatico della multa a casa del proprietario del veicolo.