Condividi

11° Memorial Falcone-Borsellino, Gaziano: “L’Italia non dimentica questi eroi” (VIDEO)

sabato 25 Maggio 2019

“L’Italia non ha dimenticato queste figure di eroi esempio per tutti noi ed in particolare per i giovani” queste le parole di Santo Gaziano, presidente dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato di Monreale, a conclusione dell’ “11° Memorial Falcone e Borsellino“, che si è tenuto al Centro Sportivo Universitario di Palermo.

Un minuto di silenzio prima del calcio d’inizio con il cappellano della Guardia di Finanza Don Mario che ha detto parole di speranza e di commosso ricordo, poi il via ad una bella giornata di sport in campo con la partecipazione delle squadre dell’Anps di Monreale e Questura di Palermo; dei Carabinieri; della Guardia di Finanza ed una formazione del Cus Palermo formata da studenti dell’Università di Palermo.

Si è classificata alla fine prima la formazione della Guardia di Finanza che ha disputato la finale con la squadra dei Carabinieri. Terza  l’Anps Monreale e Questura di Palermo e quarta la squadra universitari del Cus Palermo.

Ad aprire il memorial sono scesi in campo i bambini delle scuole di calcio del Cus Palermo, Vis Palermo e Conca d’Oro di Monreale.

Padrini della manifestazione il dirigente dell’11° Reparto Mobile Cassandra e del 4° Reparto Volo Cangelosi, che ha poi regalato ai bambini presenti l’emozione di poter vedere da vicino in volo un elicottero della polizia che ha sorvolato il campo mentre si stava disputando il Memorial.

Oltre a dirigenti delle forze dell’ordine erano presenti anche Vincenzo Agostino il papà di Nino, l’agente ucciso dalla mafia nel 1989 con la moglie ed Antonio Vullo, il sopravvissuto della strage Borsellino: «Quel pezzo di me, rimasto in via D’Amelio»

Al calcio d’inizio era presente anche il Sindaco di Monreale Alberto Arcidiacono

Seguiranno altri nostri servizi ed interviste sulla manifestazione.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.