Tra buoni propositi e aspettative noi de ilSicilia.it che puntiamo molto sulla Cultura, nelle sue molteplici declinazioni, vogliamo fare un po’ il punto delle ricorrenze più importanti che questo 2020 ci riserverà.
A tal proposito allargheremo il nostro sguardo proponendovi anche i principali appuntamenti, già programmati, nelle più importanti città d’arte nazionali e internazionali che renderanno omaggio al genio di artisti indimenticabili che hanno fatto la Storia.
Il 2020 segnerà i 500 anni dalla morte di Raffaello Sanzio, il terzo centenario della nascita dell’architetto Giovanni Battista Piranesi, i 100 anni dalla nascita di Federico Fellini (il 20 gennaio), il primo centenario della morte di Amedeo Modigliani e di Gaetano Previati.
E poi ancora i 250 anni dalla nascita del compositore Ludwig Van Beethoven (1770), a cui il Teatro Massimo di Palermo renderà omaggio, e i 150 anni dalla morte del celebre scrittore inglese Charles Dickens (1870).
Per arrivare allo scorso secolo con i 50 anni dallo scioglimento dei Beatles e, il 18 dicembre a Londra, alla scomparsa di Jimi Hendrix.
Gli appuntamenti in Italia
A Roma si potrà visitare la maxi-mostra “Raffaello“, allestita alle Scuderie del Quirinale dal 5 marzo al 2 giugno, che rappresenta l’evento di punta delle celebrazioni per l’anniversario della morte del maestro del Rinascimento, avvenuta a Roma il 6 aprile 1520.
Anche il Parco Archeologico del Colosseo gli dedicherà un grande evento espositivo: sempre a marzo aprirà “Raffaello nella Domus Aurea“.
Da giugno a gennaio 2021 il Quirinetta ospiterà la mostra immersiva e multimediale “L’impossibile Modigliani. L’artista italiano e l’arte africana. Simbolo, opere, tecnologia“, che esporrà oltre 100 opere nel format Modlight.
A Perugia, dal 3 ottobre al 10 gennaio, alla Galleria Nazionale dell’Umbria si potrà visitare “Giovanni Battista Piranesi nelle collezioni della GNU“, per i 300 anni dalla nascita dell’architetto, incisore e teorico veneziano, i cui natali risalgono al 4 ottobre 1720.
Anche Bassano del Grappa, dal 9 aprile a Palazzo Sturm, renderà omaggio con la mostra al celeberrimo architetto con l’esposizione “Giambattista Piranesi. Visioni di un architetto senza tempo“, a cura di Chiara Casarin e Pierluigi Panza.
A Rimini, già fruibile dallo scorso dicembre, e per tutto il 2020, “Fellini 100 Genio immortale. La mostra“.
A Ferrara, infine, la città natale di Gaetano Previati, verrà dedicata a lui, maestro del Divisionismo, dall’8 febbraio al 7 giugno al Castello Estense, “Oltre la cornice“.
Sport
Anche lo Sport è Cultura per cui da segnare per il 2020, certamente, il 24 luglio ovvero l’inizio dei Giochi Olimpici di Tokyo.
Cinema
La settima arte, infine, festeggerà in modo particolare, dal 20 ottobre fino al 10 aprile 2021, il 70esimo anniversario della Berlinale, il Festival internazionale del cinema di Berlino.
E allora “buon anno e buona Cultura a tutti“.