Condividi

Cattelan, Sandretto, De Carlo. Il mondo dell’arte in Tribunale a Palermo

martedì 13 Dicembre 2016

L’artista contemporaneo Maurizio Cattelan, il gallerista milanese Massimo De Carlo, la collezionista Patrizia Sandretto, il curatore-star Massimiliano Gioni e l’editore di Flash Art Giancarlo Politi sono stati chiamati a testimoniare al Tribunale di Palermo nell’ambito di un processo per procurato allarme.

 

unnamed

Il procedimento giudiziario è iniziato lo scorso giugno e nasce da una discussa performance dell’artista palermitano Gaspare Richichi, alias Mr Richichi che durante un volo Blue Panorama Arlines ha infisso un chiodo nel rivestimento interno, in plastica, di un oblò dell’aereo e lo ha fotografato per poi diffondere un comunicato allarme che recitava “Pericolo terrorismo”. “Il chiodo era di cinque centimetri era stato inserito in un foro già presente – sottolinea Richichi – e l’intento era quello di compiere un lavoro ironico sul terrorismo”.

L’idea è presto scoppiata in un allarme antiterrorismo nazionale e l’artista è stato multato per 2.064 euro, una cifra mai corrisposta da Richichi che ha anche messo in vendita il verbale al prezzo della multa, trasformandolo in un’ ulteriore opera d’arte. Ed ecco che prende il via il processo. Le cinque personalità del mondo dell’arte contemporanea Maurizio Cattelan, Massimo De CarloPatrizia Sandretto, Massimiliano GioniGiancarlo Politi sono state chiamate a comparire come testimoni presso il tribunale di Palermo, dove dovranno a breve presentarsi per rispondere in un processo penale per procurato allarme. Richichi vuole portare le cinque superstar del mondo dell’arte a testimoniare, con l’intento di sottrarle, per un giorno, alla loro vita per inserirle nella sua performance e adesso con la firma del giudice saranno costrette per legge a comparire nell’aula. Alla prima udienza l’artista aveva rifiutato di avvalersi della procedura di depenalizzazione del reato dichiarando di voler trasformare l’intero processo in un’opera d’arte.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il prefetto di Agrigento e Arpa: “Collaboriamo per garantire l’ordine delle discariche in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Una riunione operativa con lo scopo di chiarire quali sono gli eventuali interventi da suggerire alla Regione per agevolare la rimozione dei pericoli per l’ambiente

BarSicilia

Bar Sicilia, Dipasquale (Pd): “Fronte compatto contro il governo Schifani” CLICCA PER IL VIDEO

Due volte sindaco di Ragusa e deputato regionale del Pd, all’Ars dal 2012, Nello Dipasquale, è ospite questa settimana a Bar Sicilia.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.