Condividi

A “En Kai Pan” è ospite il presidente della Fondazione Orestiadi Calogero Pumilia | VIDEO

mercoledì 20 Giugno 2018

Guarda il video della terza puntata in alto

Terza puntata per “En kai pan”, la nuova rubrica de ilSicilia.it: questa settimana il nostro ospite è Calogero Pumilia, presidente della Fondazione Orestiadi di Gibellina, già parlamentare nazionale. Con Pumilia abbiamo parlato del suo impegno politico, ma anche della sua grande attenzione per i temi della cultura e, soprattutto, del rilancio della Fondazione che presiede e delle Orestiadi.

Pumilia parla del potenziamento della Fondazione Orestiadi, ma anche della sua storia, con la grande intuizione di Ludovico Corrao di realizzare a Gibellina un grande luogo in cui l’arte contemporanea fosse l’occasione per ripensare un territorio, devastato dal terremoto che colpì il Belice.

Il presidente della Fondazione Orestiadi racconta del Cretto di Adalberto Burri, ma anche della “Montagna di Sale” di Mimmo Paladino e del Museo delle Trame mediterranee, che rappresenta un’interpretazione inedita e aperta della storia culturale del Mediterraneo.

LEGGI ANCHE

Nasce “En Kai Pan”, rubrica curata da Aurelio Pes sui temi della cultura | Video

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, grande successo per la nona edizione della Bte: ecco come concepire il turismo in chiave sostenibile CLICCA PER IL VIDEO

Ospiti della puntata n.340 il presidente nazionale di Confesercenti Nico Gronchi, il presidente di Assoturismo e Confesercenti Sicilia Vittorio Messina, il direttore di West Sicily Gate Antonio Corrao, l’assessore regionale al Turismo Elvira Amata, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore comunale al Turismo Alessandro Anello.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it