Il chiostro di San Domenico a Trapani torna a riempirsi di libri, storie, racconti, ed emozioni per la quinta edizione di “InChiostro d’Autore”. La rassegna letteraria curata dal giornalista e scrittore Marco Rizzo porta in città autori e tematiche inedite e diverse, per venire incontro al gusto dei lettori più diversi e appassionati.
Il 3 agosto apre la rassegna Letizia Pezzali con il romanzo Lealtà, straordinario caso letterario edito da Einaudi che indaga sul legame tra potere e desiderio. Ambientato nel mondo dell’alta finanza londinese, ha sorpreso pubblico e critica ed è già stato opzionato per diverse edizioni estere. L’11 agosto si rafforza ancor più il legame tra InChiostro d’Autore e l’Ente Luglio Musicale: Alberto Mattioli, critico musicale per la Stampa, propone un punto di vista insolito su Giuseppe Verdi con Meno grigi, più Verdi. Come un genio ha spiegato l’Italia agli italiani.
Nell’appassionante saggio edito da Garzanti, si indaga su come il compositore de La Traviata abbia saputo dipingere una nazione con i suoi pregi e difetti. Il 17 agosto è la volta del violinista Massimo Coco, primo violino all’Aida del Luglio Musicale. Coco interverrà a InChiostro d’Autore per presentare il suo commovente libro, Ricordare Stanca. L’assassinio di mio padre e altre ferite mai chiuse (Sperling & Kupfer), riflessione sulla memoria dopo gli anni di piombo e sulla figura di suo padre, il magistrato Francesco Coco, la prima vittima delle Brigate Rosse.
Chiude la rassegna l’1 settembre un grande fumettista e illustratore: Giuseppe Palumbo. Autore di numerosi albi di Diabolik, ha collaborato con grandi scrittori, da Massimo Carlotto a Sandrone Dazieri. Palumbo presenta al pubblico un excursus sulla sua carriera, da Frigidaire alle copertine dei romanzi di Stefano Benni, partendo dalla sua ultima graphic novel: Escobar. El Patrón, biografia a fumetti del celebre narcotrafficante, scritta dal giornalista Guido Piccoli ed edita da Mondadori.
Gli incontri si svolgeranno a partire dalle 19 presso il Chiostro Ovest del Complesso Monumentale di San Domenico, nella Piazzetta San Domenico a Trapani. L’ingresso è libero.