Tutto pronto per il grande spettacolo di oggi, domenica 8 luglio, a Palermo con le Frecce Tricolori. La pattuglia acrobatica nazionale si alzerà in volo sul cielo del Foro Italico del capoluogo siciliano per il “Palermo Air Show 2018“.
L’inizio del programma è fissato per le ore 16.30, quando cominceranno gli aeroplani dell’Aero Club Palermo; quindi, spazio a una dimostrazione di salvataggio in mare con un elicottero dell’Aeronautica militare e le esibizioni degli elicotteri di Guardia di finanza, carabinieri, polizia.
Dalle 18 l’atteso momento con l’esibizione delle Frecce Tricolori. I dieci MB-339 della Pattuglia Acrobatica Nazionale saranno impegnati in acrobazie spettacolari che lasceranno il pubblico senza fiato. Poco più di 30 minuti di acrobazie, poi l’atterraggio all’aeroporto Falcone-Borsellino.
L’evento è promosso dall’assessorato regionale al Turismo con Aeronautica militare, Comune e Aeroclub d’Italia, in collaborazione con Enac, Teatro Massimo, Gnv, Enel.
Le Frecce Tricolori, il cui nome per esteso è Pattuglia Acrobatica Nazionale, costituente il 313º Gruppo Addestramento Acrobatico, sono nate nel 1961 in seguito alla decisione dell’Aeronautica Militare di creare un gruppo permanente per l’addestramento all’acrobazia aerea collettiva dei suoi piloti. Si stima che a seguire le Frecce saranno circa in cinquantamila. Sabato la pattuglia ha svolto alcuni voli di prova e domenica mattina dalle 11.30 alle 13 è possibile partecipare a voli dimostrativi dell’Aeroclub, che partiranno dall’aeroporto di Palermo Boccadifalco. Le Frecce Tricolori mancano da Palermo da sette anni.
Modifiche al traffico veicolare e divieti
La Polizia Municipale informa che domenica 8 luglio in occasione della esibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale (Frecce Tricolori) al Foro Umberto I° (Foro Italico) ed in previsione di una elevata partecipazione di spettatori stimata in 50.000 persone, entreranno in vigore alcune modifiche e limitazioni alla circolazione della zona, contemplate nella Ordinanza 920/18.
Fino alle 19 di domenica 8 luglio, vigeranno i divieti di sosta con rimozione coatta nelle vie e piazze adiacenti l’area di esibizione, da piazza Capitaneria di Porto a piazza Sant’Erasmo.
Domenica 8 luglio dalle ore 12 chiusura al transito veicolare del Foro Umberto I° e delle vie in direzione mare: da piazza XIII Vittime transito inibito in direzione di Foro Umberto I°; i veicoli provenienti da via Cavour svolteranno a sinistra per via Francesco Crispi; da via Cala all’altezza di via S. Sebastiano (riapertura temporanea del varco tra le due carreggiate con rimozione temporanea dei dissuasori) si potrà proseguire solo in direzione di via Vittorio Emanuele e Piazza Marina (si ricorda che è in vigore la chiusura del Cassaro basso); via Lincoln chiusa da corso dei Mille in direzione mare; i veicoli provenienti da via Archirafi svolteranno a sinistra per via Lincoln in direzione della stazione centrale; da via Messina Marine il transito veicolare sarà deviato per via S. Cappello.
L’area sarà transennata a partire da via Vittorio Emanuele, dalla semicarreggiata valle di piazza Marina in direzione mare e sarà totale sotto piazza Santo Spirito, a valle di piazza della Kalsa e della Porta dei Greci.
I pullman dei partecipanti, sosteranno nelle seguenti aree:
– via Adorno/viale dei Picciotti
– parcheggio Basile
– parcheggio Nina Siciliana
– parcheggio John Lennon.
Pattuglie della Polizia Municipale presiederanno l’area interesata alla manifestazione, 50 tra agenti e ufficiali del Corpo assicureranno la necessaria assistenza agli utenti, consigliando eventuali percorsi alternativi.