Condividi

Palermo, sollecitazioni per l’istituzione di un garante dei diritti per i detenuti

giovedì 4 Febbraio 2021

Riceviamo e pubblichiamo una nota del Comitato Esistono i Diritti, inviata a seguito dell’ok sulla trattazione dell’atto in Consiglio Comunale a Palermoda parte del Presidente di Sala delle Lapidi Totò Orlando, circa la istituzione del Garante dei detenuti nel Comune di Palermo.

“Apprendiamo che la giunta comunale ha dato seguito alle sollecitazioni della dirigenza e degli iscritti al Comitato per l’istituzione della figura del garante dei diritti per i cittadini detenuti – scrive il Comitato – che teniamo a ribadire, con un più ravvicinato rapporto fra istituti detentivi e amministrazione, come comitato esistono i diritti,  riteniamo indispensabile alla salvaguardia dei diritti fondamentali della persona all’interno delle case circondariali nella città metropolitana di Palermo.

Ci chiediamo quindi adesso cosa manchi perché la Città si doti definitivamente e quanto prima di questa figura quantomai indispensabile. La realtà carceraria, prima che la cronaca ogni giorno, ci fornisce elementi di urgenza per la tenuta del sistema detentivo oltre che delle garanzie costituzionali. Volendo fare seguito a quanto fin qui fatto ci appelliamo a chi ne ha il potere, al consiglio comunale tutto, perché adesso si faccia presto e bene sul tema garante dei diritti dei detenuti.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.