Condividi

Regione, firmato il protocollo d’intesa Università-Consorzi. “Sbloccherà nuovi fondi”

martedì 10 Luglio 2018
protocollo d'intesa regione-università-consorzi

Presso la sede dell’Assessorato Regionale all’Economia, questa mattina, alla presenza del Vice Presidente della Regione Gaetano Armao, dell’Assessore alla Formazione Roberto Lagalla e dei Magnifici Rettori delle Università di Palermo, Prof. Fabrizio Micari, di Messina Prof. Salvatore Cuzzocrea e di Catania, Prof. Francesco Basile è stato firmato il nuovo protocollo d’intesa destinato a regolare i rapporti tra le Università e Consorzi.

Il nuovo protocollo, tra l’altro, interviene per razionalizzare la spesa e migliorare la gestione dei Consorzi distribuendo omogeneamente la governance tra Università, Consorzi e Regione. Infatti oggi i Cda dei Consorzi saranno composti da un rappresentante per ogni Ateneo, uno per ogni Consorzio, e da un rappresentante della Regione con funzione di Presidente. Fattispecie che permetterà anche il celere sblocco dei fondi relativi all’anno accademico 2016/17, attesi da tempo dai Consorzi Universitari dell’Isola.

protocollo d'intesa regione-università-consorzi“L’importante appuntamento odierno ribadisce con certezza la linea del Presidente Musumeci e dell’Intera Giunta di Governo, rivolta all’ottimizzazione del sistema della formazione universitaria in Sicilia, dotandola di strumenti, risorse e gestione regolamentare che rappresentano un vero “investimento in conoscenza”. Infatti investire sulle università vuol dire investire sulla futura classe dirigente di questa Regione. Ma anche arginare il fenomeno dei così detti “cervelli in fuga” che ogni anno privano la nostra terra di migliaia delle più brillanti intelligenze della nostra isola. Un vero fenomeno di desertificazione intellettuale che oggi resta una delle priorità dell’intero Governo. La Sicilia deve sanare l’arretratezza che si trascina dietro, ma con lo sguardo ben rivolto al futuro. Rendere il nostro sistema universitario più efficiente è, e resta un tassello fondamentale per la crescita culturale delle nuove generazioni, vera risorsa per il futuro di qualsiasi territorio” , ha concluso Armao.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.