Rantolava in una pozza di sangue quando è stato trovato, alle cinque di mattina, nella sua stanza di Palazzo Speciale Raffadali, nei pressi di piazza Bologni. Orlando Campbell, un artista inglese, è stato presumibilmente aggredito e lasciato per terra in fin di vita.
L’uomo è stato trovato dai sanitari del 118 in una pozza di sangue ed è stato trasportato al Policlinico dove è stato ricoverato in gravi condizioni. Nella stanza vicina a quella all’artista risiedono due sue amiche che sono state portate alla Squadra Mobile e interrogate per delle ore.
Gli investigatori hanno ascoltato le donne nel tentativo di ricostruire quanto successo nell’appartamento. Campbell ha una ferita alla testa che secondo quanto ha accertato il medico legale potrebbe essere compatibile anche con una caduta dal soppalco. In un primo momento era stato detto che l’artista inglese esponeva a Palermo per Manifesta 12.
Era arrivato a Palermo da alcuni mesi e nel Palazzo di Raffadali e ha allestito una sua installazione artistica che in tanti hanno visto. Ma dall’organizzazione di Manifesta 12 arriva la precisazione “L‘artista inglese non è inserito nel programma principale della biennale e non fa parte del programma di eventi collaterali di Manifesta 12. L’artista, pertanto, non espone a Palazzo Speciale Raffadali nell’ambito della biennale“.