Un viaggio senza eccezioni, nel Belcanto, un gala lirico che permetterà di riascoltare alcune arie tra le più conosciute del repertorio non solo italiano. Per il soprano Desirée Rancatore è ormai riduttivo scrivere “palermitano”, vista che la cantante è una cittadina del mondo, applaudita sui maggiori palcoscenici internazionali, amata in Europa e adorata in Giappone, diretta dai più importanti direttori, da Riccardo Muti a Lorin Maazel a Myung-Whun Chung.
M il suo cuore e la sua casa, restano in Sicilia: sarà lei la protagonista del prossimo appuntamento di Palermo Classica: giovedì 2 agosto, alle 21 nell’atrio della GAM, Desirée Rancatore eseguirà un programma scelto con cura, diretta da Arman Tigranyan alla guida della Palermo Classica Symphony Orchestra.
Da “Casta Diva” dalla Norma belliniana, a “Un bouquet… Ah, Je ris de me voir” dal Faust di Gounod, dall’aria “C’est des contrebandiers…le dis que rien m’epouvente” dalla Carmen fino ad arrivare a “Oh mio babbino caro” dal Gianni Schicchi pucciniano; e le canzoni d’amore, di Arditi e di Tosti. Un programma elegante, ma che metterà alla prova con grazia, l’agilità vocale del soprano, tra gli intermezzi musicali affidati all’orchestra.
Biglietti: 29/24/19 euro.
Programma
2 agosto alle ore 21 alla GAM si esibirà Desirée Rancatore, soprano accompagnata dalla “Palermo Classica Symphony Orchestra”:
Vincenzo Bellini (1801-1835)
Norma, Sinfonia
Norma, Cantabile: “Casta Diva”
Norma, Cabaletta: “Ah!Bello a me ritorna”
Charles Gounod (1818-1893)
Faust, Act II “Waltz”
Faust, Aria from Act III “Un bouquet…Ah!Je ris de me voir”
George Bizet (1838-1875)
Farandole – L’ Arlesienne
Carmen, Act III “Entr’acte”
Carmen, Recitativo and Aria from Act III:
“C’est des contrebandiers…le dis que rien m’epouvente”
Giacomo Puccini (1858-1924)
Manon Lescasut “Intermezzo”
Gianni Schicchi “Oh mio babbino caro”
La boheme Aria from Act II “Musetta Valzer”
Luigi Arditi (1822-1903)
Il bacio
Pietro Mascagni (1863-1945)
Cavalleria Rusticana “Intermezzo”
Francesco Paolo Tosti (1846-1916)
“La serenata”
Prossimi concerti allo Steri: la pianista cinese, star dei social, Rexa Han ritorna per due concerti nel cortile dello Steri: venerdì 3 agosto per un solo recital con un programma che varia dalle sonorità più classiche di Haydn e Schumann, al repertorio contemporaneo del cubano Lecuona. E domenica 5 agosto affiancherà la violinista sudcoreana Ye-Eun Choi, in un programma che tocca Mozart, Lutoslawski, Brahms e Respighi.