Ancora polemiche a Palermo per l’installazione esposta all’Orto botanico nell’ambito di Manifesta 12, che ha suscitato un vespaio di polemiche. Ad attaccare l’opera ritenendola inadeguata e offensiva, per primi erano stati Salvo Coppolino ed Eduardo De Filippis (esponenti di #DiventeràBellissima), a cui erano seguiti diversi interventi politici di esponenti indignati per le scene pornografiche di un video, che ritraggono un rapporto sessuale orale con una pianta.
Adesso interviene l’Associazione Siciliae Mundi, con il suo presidente, Loredana Novelli (nella foto), che attacca il Comune e chiede anche un intervento.
“L’Orto Botanico di Palermo – sottolinea – è un meraviglioso giardino incantato con esemplari di piante anche rare è meta per le famiglie. Da Presidente di associazione a tutela dei diritti umani, partendo dalla tutela dei minori, ritengo che oltre a chiedere scusa, il Comune debba sanzionare seriamente il responsabile o i responsabili di questa oscenità. Ritengo che se il Comune nella persona del Sindaco non manda ad un segnale forte, questo debba essere fatto dal Consiglio Comunale”.
“Mentre la Corte dei Conti – si domanda Loredana Novelli – preannuncia un danno erariale per i conti della città, sappiamo che la cifra che il Comune ha erogato alla Fondazione “manifesta 12 Palermo “ è di svariati milioni di euro. Quale futuro possiamo prevedere per la nostra città?”