Tantissima gente, in queste ore, sta affollando la camera ardente allestita per Rita Borsellino, nel bene confiscato alla mafia in via Bernini a Palermo e donato al Centro studi Paolo Borsellino, fondato proprio da Rita.
E ognuno sente di dover lasciare un messaggio: “Ciao Rita, insegno e insegnerò ai miei bambini e alle mie bambine ad avere il tuo coraggio e la tua forza. Un bacio a Paolo e Giovanni. La maestra Tiziana“.
È soltanto una delle centinaia di testimonianze riportate nell’apposito quaderno di cordoglio all’interno della camera ardente che rimarrà aperta fino alle 20 di oggi e domani, 17 agosto, dalle 7 alle 9.
Dopo si procederà ai funerali, fissati per le alle 11,30 nella chiesa “Madonna della Provvidenza-Don Orione” di via Ammiraglio Rizzo.
Da questa mattina molte le cariche istituzionali che hanno reso omaggio alla salma: il prefetto Antonella De Miro, il sindaco Leoluca Orlando, e l’ex presidente del Senato, Pietro Grasso; ad accogliere i palermitani i figli di Rita, Claudio, Cecilia e Marta.