A distanza di 111 giorni dall’aggressione subita il 14 maggio scorso e dalle gravi conseguenze alla vista, è tornato in servizio in queste ore l’ispettore capo della Polizia locale di Taormina, Giuseppe Cacopardo. L’ispettore non potrà più effettuare servizi esterni insieme ai suoi colleghi, con gli altri agenti del Corpo Vigili urbani. Cacopardo adesso ha infatti subito la perdita di 5 decimi visus dell’occhio sinistro, nonché il parziale distacco del corpo vitreo. Senza il 50% della vista da uno dei due occhi, sarà quindi costretto a prestare servizio in ufficio.
La vicenda che ha avuto come sfortunato protagonista l’ispettore Cacopardo è accaduta la sera del 14 maggio scorso, quando l’agente venne colpito al volto con un bicchiere e con due pugni sferrati nei suoi confronti da un cittadino della zona che aveva chiesto di incontrarlo per chiarire una vicenda riguardante un presunto incidente occorso allo stesso richiedente.
Gli effetti di quell’aggressione hanno procurato un danno permanente all’ispettore capo Cacopardo che ha affrontato sino a questo momento un lungo periodo di tre mesi e mezzo di convalescenza. I colleghi di lavoro ma anche diversi taorminesi hanno espresso solidarietà e vicinanza all’agente. Cacopardo si troverà a vivere sentimenti contrastanti perché da un lato tornerà a fare il suo lavoro, ma dall’altro inizierà ad occuparsi di compiti differenti vista l’impossibilità di fare servizio per le strade come da tanti anni ormai faceva.
Sta, invece, proseguendo l’accertamento dell’accaduto da parte dell’Autorità Giudiziaria. L’indagine è sovrintesa dal magistrato incaricato, la dott.ssa Antonella Fradà. L’episodio è stato ripreso dalle telecamere di video sorveglianza del locale dove è avvenuta l’aggressione, nel centro storico di Taormina. Sull’episodio la Polizia locale ha raccolto gli elementi probatori utili al magistrato e la Procura ha dato incarico ai Carabinieri della Compagnia di Taormina per ulteriori approfondimenti.
L’Ispettore Cacopardo la sera del 14 maggio scorso si era recato in un locale del centro per incontrare il cittadino per un presunto incidente stradale che aveva coinvolto lo stesso ma la discussione è poi degenerata. Cacopardo nella circostanza è stato colpito con un bicchiere in vetro al volto ed il vetro è andato in frantumi, e nei confronti dell’agente di Polizia locale sono stati anche sferrati due pugni, di cui uno alla nuca e uno all’occhio sinistro.