Condividi

A Rosolini, la Sagra del Mosto | IL PROGRAMMA

mercoledì 3 Ottobre 2018

Cari  i miei Watson, la vostra Patti Holmes fa tappa a Rosolini, nella magia del territorio siracusano, per la XXIII edizione Sagra del Mosto, un suggestivo appuntamento legato ai riti della vendemmia, che si svolge il 5, 6 e 7 ottobre.

Grazie alla ricerca storica del professore Piero Meli, penetriamo nella sua storia perché, come sapete, prima dell’immersione nella festa, è nostro uso conoscerne il tessuto storico.

Cenni storici

  • Rosolini è un borgo feudale che si è sviluppato in un arco di tempo di oltre due secoli.
  • La sua origine può farsi risalire alla metà del XV secolo in seguito al matrimonio tra Antonio Platamone e Margherita De Podio, che porta in dote il feudo Cugni d’Incumbao, più conosciuto come Li Salini, cioè l’attuale territorio.
  • Fu allora che venne richiesta a Ferdinando il Cattolico l’autorizzazione a costruire un castello per dare origine a una città che fosse, poi, riconosciuta come gli altri nobili feudi del regno.
  • Tale autorizzazione venne concessa il 15 gennaio 1485. Essendo il feudo pertinenza della città di Noto, la concessione venne annullata due anni dopo su pressione della nobiltà netina.
  • Saltando un lungo periodo di rivendicazioni, arriviamo al maggio del 1704 quando il Principe di Lardaria, Don Francesco Moncada Cirino, sposa Eleonora Platamone, unica erede del patrimonio della sua famiglia.
  • Francesco Moncada, con il suo prestigio, riesce a fare ciò che ai Platamone non era stato permesso di realizzare, quello di ottenere, il 1° agosto del 1712, la “Licentia Populandi” con il benestare delle autorità netine.
  • I nuovi coloni si stabilirono attorno al “Castello” che era l’abitazione della famiglia Moncada – Platamone, quando d’estate veniva da Palermo, per brevi periodi, a incassare le gabelle.
  • Oggi di tutto il palazzo ci rimane solo l’ampio cortile, l’antica torretta campanaria del “castello Platamone” vicino al portone d’ingresso e qualche muro diroccato.
  • Tuttora, nel dialetto locale, questo posto viene chiamato a Curti (la Corte) proprio per indicarne la funzione giuridica e il luogo che vide sorgere le prime case della città.
  • Rosolini è circondata dalla campagna prevalentemente adibita alla coltivazione di agrumi, mandorli, ulivi e carrubi.

Sagra del Mosto Rosolini

Adesso tuffiamoci nella XXIII edizione Sagra del Mosto che, come da tradizione, permetterà ai tanti visitatori di degustare una vasta gamma di prodotti tipici della zona: i mucatoli, i mustaccioli, la mostata calda e secca, i purcidduzzi, le crispelle, la cuccia, i biscotti a base di vino cotto e il vino cotto. Tutti a base di mosto, il primo derivato della spremitura dell’uva che proprio in questa stagione viene colta.

I prodotti vengono preparati con cura dall’associazione famiglie Green di Rosolini, che promuove l’appuntamento che, oltre che gastronomico, vuole proporre un itinerario culturale sulla coltivazione della vite e la lavorazione del suo frutto.

Durante i giorni della Sagra sarà possibile acquistare questi prodotti il cui ricavato andrà in beneficenza.

 

PROGRAMMA

Venerdì 5 Ottobre

Alle 16 – c/o il salone dell’Oratorio S.D.Savio,
Incontro ricreativo con gli amici diversamente abili

Alle 20,30 – c/o l’anfiteatro del “Verde a Valle”
“C’è sempre tempo per due salti” con le Associazioni cittadine degli anziani

Sabato 6 Ottobre

Alle 19 – c/o l’anfiteatro del “Verde a Valle”.
Riflessione sulla “vendemmia nella cultura contadina” a cura del prof. Piero Meli

Alle 20 – c/o P.za Giovanni P.II.
Raduno Bandistico Regionale

Domenica 7 Ottobre

Alle 18 – c/o P.za Giovanni P.II.
Apertura stands della Sagra e degustazione dei prodotti tipici

Alle 20,00
Spettacolo musicale folcloristico con il “Gruppo Folkloristico Val di Noto città di Avola”

La mostata fresca e i purcidduzzi in vino cotto saranno disponibili solo Domenica 7 Ottobre.

Viva il rito della vendemmia e Rosolini che lo custodisce, facendolo conoscere.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.