Condividi

Autostrade: chiude per 45 giorni il casello di Taormina, albergatori e commercianti infuriati

giovedì 4 Ottobre 2018

La chiusura parziale a partire da metà ottobre del casello A18 di Taormina scatena polemiche. Ad esprimere il proprio malcontento sono gli operatori economici di Taormina che auspicavano venisse calendarizzato a novembre l’avvio dei lavori che invece scatteranno già questo mese.

“La decisione di fare questi lavori adesso piuttosto che a partire poi da novembre è inaccettabile, la stagione turistica è ancora in corso, così si fa un danno all’economia e al turismo del territorio”, protesta il presidente dell’Associazione Albergatori-Federalberghi Taormina, Italo Mennella e sulla stessa lunghezza d’onda si esprime anche il presidente dell’Associazione Commercianti, Nino Scandurra.

“La comunicazione di chiusura del casello A18 di Spisone dal 15 ottobre al 30 novembre ci lascia attoniti – spiega Mennella -. Scelte del genere vanno discusse e concordate con le forze produttive del territorio, con gli albergatori ma anche con i commercianti. Il Consorzio Autostrade poteva certamente attendere il mese di novembre prima di avviare i lavori. In questo modo, invece, si determinerà un serio danno agli operatori economici di Taormina”.

“Il Comune di Taormina – aggiunge il presidente degli Albergatori – doveva opporsi a questa inopportuna calendarizzazione immediata dei lavori. Le date andavano stabilite sulla base di un ragionamento complessivo e condiviso, non con delle decisioni calate dall’alto e praticamente unilaterali. Non è questo il giusto modo di fare”.

“Non conosciamo l’urgenza di questi lavori – afferma il presidente di Act, Associazione Commercianti Taormina, Scandurra -, ma certamente le date ci lasciano perplessi e preoccupati. Se si tratta di una effettiva urgenza inderogabile allora è un discorso ed è giusto che si intervenga subito. Se così non è, invece si va ad arrecare un danno all’economia della Città di Taormina. In questa ipotesi, si poteva far slittare di 20 giorni l’avvio di queste opere, avviandoli al mese di novembre”.

L’autostrada A18 Messina-Catania, dunque, sarà interessata da lavori a cura del Consorzio Autostrade Siciliane. Si prevedono lavori di rifacimento e ripristino idrico delle gallerie del tratto di A18 compreso tra gli svincoli di Messina e Taormina e quello di Catania e Taormina. Le opere, come detto, dureranno dal 15 ottobre al 30 novembre e verrà chiuso il casello di Taormina in uscita per Catania e in entrata da Messina. Tutti coloro che dovranno raggiungere Catania dovranno usufruire dello svincolo di Giardini Naxos o di Roccalumera. Inoltre dall’11 al 30 novembre verrà chiuso anche il casello in entrata per Catania. Rimarrà aperto e fruibile il casello in uscita da Taormina a Messina.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.