Elisoccorso “ad ostacoli” a Taormina, per un 70 enne che doveva raggiungere stamattina l’ospedale San Vincenzo attraverso il servizio di elisoccorso. L’uomo, proveniente da Catanzaro, ha raggiunto infatti poco prima delle 11.30 in elicottero l’elipista di contrada Bongiovanni, accanto alla piscina comunale, e prontamente è giunta sul posto un’ambulanza del servizio 118 per trasferirlo al reparto di Cardiologia del presidio di contrada Sirina, ma a quel punto si è registrato un “fuori programma” che in realtà rischia di diventare una problematica consuetudine in casi analoghi di urgenza.
Il cancello di accesso all’elipista era, infatti, chiuso e in questa attesa si sono persi circa 10 minuti per riuscire a risolvere la difficoltà. A sbloccare la questione è stata l’agilità e la prontezza di movimenti di un soccorritore del 118, che ha scavalcato l’ostacolo ed è riuscito ad accedere ai terreni dell’elipista, aprendo il cancello dall’interno.
A quel punto si è riusciti a far entrare in azione l’ambulanza e a caricare il paziente intorno alle 11.40, per trasportarlo rapidamente in ospedale, a Taormina, in Cardiologia. Per fortuna, alla fine, tutto è andato per il meglio e non ci sono state conseguenze sullo stato di salute dell’uomo ma in questi casi anche pochi minuti possono fare la differenza per i pazienti che vengono trasportati con il servizio di elisoccorso e un episodio del genere non dovrebbe verificarsi.