Un fondo da 524,6 milioni di euro per dare una mano alle regioni devastate dal maltempo e dalle alluvioni, tra le quali figura anche la Sicilia: è quanto prevede la modifica che il governo si prepara a presentare al Dl Fisco, il collegato alla manovra in commissione Finanze al Senato.
il fondo verrebbe costituito “Al fine di far fronte alle esigenze derivanti agli eventi calamitosi verificatisi nei mesi di settembre e ottobre dell’anno 2018“, come si legge all’articolo 24 bis del nuovo testo del collegato.
ll Fondo del Mef per le calamità naturali, come si apprende dall’agenzia di stampa Public Policy, conterrà 524,6 milioni di euro per il 2019 e il 2020. Le risorse saranno destinate agli investimenti delle Regioni colpite dal maltempo tra settembre e ottobre 2018, come appunto la Sicilia, il Veneto e la Liguria. In un primo tempo, il testo, o almeno la versione che era circolata, conteneva una dotazione più bassa, di 450 milioni. Adesso è sale, appunto, a 525 milioni di euro.
È però ancora presto per sapere a quanto ammonterà la fetta destinata alla Sicilia. Sarà, infatti, Palazzo Chigi, d’intesa con la Conferenza Stato-Regioni, a individuare gli enti a cui affidare le risorse, i comparti, i criteri di riparto e gli importi. L’elenco dovrebbe essere stilato entro la fine di gennaio 2019, così come previsto dal testo.