Condividi

Sicilia devastata dal maltempo: summit d’urgenza dei deputati dell’Ars a Roma

domenica 4 Novembre 2018
Maltempo a Palermo

Il maltempo flagella la Sicilia e la drammatica situazione dell’isola, con la strage di Casteldaccia e i 10 morti di queste ore, spinge la politica siciliana al tentativo di mobilitarsi oltre le solite divisioni e al di là dei vincoli di partito per fronteggiare l’emergenza. La senatrice di Forza Italia, Urania Papatheu, ha lanciato un appello a tutti i parlamentari siciliani, di maggioranza e di opposizione, per un vertice congiunto. Il summit urgente potrebbe tenersi in settimana a Roma con al tavolo i vari rappresentanti politici dei partiti che compongono l’arco costituzionale di Montecitorio e di Palazzo Madama.

La Sicilia è in ginocchioafferma Papatheu -. E’ il momento di andare oltre i vincoli di partito perchè di fronte ad un dramma del genere non ci sono maggioranze e minoranze, c’è da pensare soltanto all’interesse dei cittadini siciliani che piangono dei morti, hanno subito una grave devastazione del territorio e necessitano di un aiuto immediato e fattivo da parte dello Stato”.

L’onda d’urto di fango e frane e l’aggravarsi del dissesto idrogeologico che avanza inarrestabile esigono una svolta non più rinviabile. “Anni di disinteresse della politica alla salvaguardia del territorio purtroppo stanno producendo i drammi che sono sotto gli occhi di tutti – continua la senatrice -. Adesso è il tempo dei soccorsi e della conta dei danni, ma deve essere sin da subito anche quella delle dichiarazioni d’intenti scolpite sulle pietre e dunque dei fatti concreti. Lancio un appello a tutti i deputati e senatori eletti in Sicilia: facciamo fronte comune, massa critica, facciamoci sentire e agiamo immediatamente all’unisono, pretendendo che il Governo nazionale stanzi i fondi necessari per rendere più sicuro il nostro territorio. Basta distinzioni tra destra, sinistra, centro, populisti, nazionalisti, democratici, liberali. Siamo siciliani, salviamo la nostra gente da nuove tragedie. La prossima settimana a Roma incontriamoci, tutti, e mettiamo a punto una strategia comune. Noi rappresentiamo la nazione, ma innanzitutto la nostra terra. Salviamola, assieme”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.