Alla fine il governo Musumeci chiederà a Roma la richiesta di nomina del commissario straordinario per la viabilità. Lo ha deliberato la giunta di Palazzo d’Orleans.
Il governo regionale ha deliberato di “condividere quanto relazionato dal Presidente della Regione sullo stato della viabilità regionale e di inoltrare, al fine di rendere operative dette esigenze e superare le criticità rappresentate in materia, al Governo nazionale apposita richiesta di nomina di un Commissario straordinario, con poteri speciali ed una adeguata dotazione finanziaria da integrare con le risorse extraregionali da riprogrammare“.
La nomina di un commissario per la viabilità siciliana era stato dato dal ministro per le Infrastrutture e i Trasporti Danilo Toninelli durante la visita di due giorni nell’isola, quando aveva constatato lo stato di degrado del sistema stradale siciliano, in particolare per quel che riguarda le strade provinciali. Successivamente, Roma aveva sollecitato il governo regionale a richiedere la nomina, che, secondo quanto dichiarato dal titolare del dicastero, sarebbe stata improntata ai criteri di trasparenza e condivisioni.
Clicca qui per scaricare la delibera del governo regionale.
Leggi anche