Condividi

Nuova Autorità portuale dello Stretto, Musumeci: “Bene intesa col governo nazionale” | VIDEO

domenica 9 Settembre 2018
GUARDA IL VIDEO IN ALTO

«Se il governo nazionale manterrà l’impegno assunto, avremo realizzato uno degli obiettivi da sempre perseguiti dal mio governo e indicato in campagna elettorale: l’Autorità portuale dello Stretto». Interviene così, con un video messaggio su Facebook, il presidente della Regione Nello Musumeci, che aggiunge: «Non mi sono mai arreso negli incontri avuti a Roma con l’allora ministro Graziano Delrio e quattro mesi fa ho scritto al governo nazionale specificando le ragioni che militano a favore di una autonoma organizzazione dell’area dello Stretto, formalizzando la richiesta in un atto deliberativo.

Il 25 giugno, alla Camera dei deputati, nel corso di un convegno assieme a Danilo Toninelli, sono tornato sul tema, invitando il ministro a esaminare la medesima ragionevole richiesta della Regione. Apprendo adesso con soddisfazione la volontà del governo di Roma di venire incontro alle richieste avanzate, non solo dal nostro governo.

Intanto la prossima settimana si riaprirà il tavolo regionale delle #Zes – le Zone Economiche Speciali – con i confronti con le organizzazioni di categoria ed i presidenti delle Autorità portuali dell’Isola per la preparazione del Piano strategico delle Zes. Subito dopo ci confronteremo con gli Enti locali interessati, in modo che entro ottobre potremo finalmente chiudere la prima e più impegnativa fase che porterà alla istituzione delle Zone economiche speciali in #Sicilia».

 

LEGGI ANCHE:

Ministero blocca l’accorpamento autorità portuale Messina-Gioia Tauro: nasce quella dello Stretto

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Catania, truffa sui carburanti: 13 indagati e sequestro beni da 25 milioni CLICCA PER IL VIDEO

I sequestri sono stati eseguiti nelle province di Catania, Palermo, Enna, Catanzaro e Reggio Calabria. L’indagine, condotta dalle unità dei gruppi Tutela finanza pubblica del nucleo Pef della Guardia di finanza di Catania e Operativo regionale antifrode dell’Adm ha riguardato due distinti gruppi.

BarSicilia

Influenza, Covid e nuovi virus: a Bar Sicilia tutti i consigli dei professori Corrao e Vitale CLICCA PER IL VIDEO

Tra i professori inseriti nella World’s Top 2% Scientist, la graduatoria planetaria delle scienziate e degli scienziati con livello più elevato di produttività elaborata dalla Stanford University, ci sono anche Salvatore Corrao, Professore di Medicina Interna dell’Università di Palermo e Capo Dipartimento di Medicina Clinica dell’Arnas-Civico di Palermo e Francesco Vitale, Professore ordinario di Igiene…

La Buona Salute

La Buona Salute 60° puntata: Re.O.S. – Rete Oncologica Siciliana

La 60^ puntata de La Buona Salute è dedicata al progetto REOS, la rete oncologica siciliana, una realtà ormai concreta e una eccellenza siciliana per le patologie tumorali

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.