L’albergheria è un quartiere di Palermo che abbraccia tre le altre vie: piazza Manfredi Baronio; via Diego Orlando; via Flavio Andò; via G.nni Di Cristina; via G.nni Grasso; piazza del Carmine e corso Tukory. L’associazione comitati civici Palermo ne denuncia il degrado, infatti, scrivono in un post pubblicato su Facebook: “Una passeggiata, quasi un pellegrinaggio, nelle strade di un quartiere che sembra diventato un campo per esperimenti sociali. Tante belle intenzioni, parole ricercate per descrivere iniziative e progetti, sicuramente nobili, una gara a chi cerca di rendere più suggestiva questa “estrema periferia” situata nel cuore della città”.
“La realtà è molto più squallida e la vivono sulla propria pelle i residenti che devono convivere 365 giorni all’anno nel caos, fra rifiuti di ogni genere, con le strade dissestate – continuano – Ma a chi interessano i medicinali scaduti abbandonati in piazza Manfredi Baronio? E la catasta di munnizza bruciata ai piedi del murale di San Benedetto il Moro, lasciata a marcire da almeno due settimane, come la discarica di via Mongitore, non visitata dalla Rap da 20 giorni?
Bastano i fatti, evidenziati in questa impietosa carrellata di foto scattate da un residente che ama veramente il proprio disgraziato quartiere. Discorso a parte merita la villetta di Corso Tukory intitolata al prefetto Vitocolonna, almeno lo era. Meglio così, meglio che la targa sia stata rimossa per una correzione di nome e date che tarda a realizzarsi (tutto è difficile in questa strana città). Non c’è da essere orgogliosi di avere il proprio nome attribuito ad una vergognosa discarica“.
LEGGI ANCHE:
Palermo invasa dai rifiuti, Ferrandelli: “Regna il caos e siamo prossimi all’emergenza sanitaria”