Nell’imminenza del tavolo tecnico di lunedì a Palazzo dei Leoni, che vedrà la presenza dell’assessore Marco Falcone, arrivano nuove comunicazioni dal Consorzio Autostrade Siciliane sulla A18 Messina-Catania, dove gli utenti saranno costretti ancora a qualche giorno di disagio nel tratto di Taormina.
Il tratto è quello dove ormai dalla metà dello scorso ottobre sono in atto lavori dediti a riparare problematiche di infiltrazioni nelle gallerie tra Taormina e Giardini Naxos. La novità che si registra in queste ore è che per due nottate, infatti, il 17 e 18 dicembre il Cas ha previsto che venga chiuso interamente per lavori lo svincolo di Taormina lato monte, che al momento è l’unico aperto per il protrarsi della chiusura verso valle
Il Consorzio ha comunicato che occorre interdire il transito per consentire la prosecuzione dei lavori urgenti sugli impianti elettrici delle gallerie e degli svincoli della Messina-Catania. Il Cas ha, altresì, ordinato la chiusura al traffico della svincolo di Taormina, limitatamente alla rampa di ingresso per i vincoli diretti a Catania e alla rampa di uscita per quelli provenienti da Messina, dalle 22 di lunedì 17 dicembre alle 6 di martedì 18 dicembre e dalle 22 di martedì 18 alle 6 di mercoledì 19 dicembre.
Prosegue insomma l’estenuante conto alla rovescia verso la conclusione dei lavori in corso sull’autostrada A18 Messina-Catania, all’altezza del tratto Taormina-Giardini, dove di recente, a seguito del prolungamento dei lavori da eseguire all’interno della galleria “Giardini” (pista lato mare, direzione Messina) sono stati avviati i lavori di “risagomatura ed adeguamento del by-pass” posto tra le carreggiate (lato monte e lato mare) in corrispondenza delle due gallerie Giardini e Taormina. Gli interventi – che si concluderanno il prossimo 22 dicembre – sono finalizzati a modificare l’attuale lungo doppio senso di circolazione (di circa 10 km, con uscita frana Letojanni) accorciando la viabilità di circa 9 Km.
Al momento gli utenti (provenienti da Catania) hanno avuto modo di riutilizzare l’uscita allo svincolo di Taormina ed accedere nella Perla dello Ionio. Per tale modifica viaria strutturale, il Cas si è attivato al fine di porre in essere la “risagomatura” dell’attuale esistente by-pass (realizzato a quote sfalsate tra le due carreggiate al tempo della costruzione del tracciato autostradale) e “riducendo” il più possibile la pendenza per renderlo agibile ai mezzi che lo attraverseranno. “I lavori – ha comunicato il Cas – vengono eseguiti in orario diurno e notturno”.
Gli utenti che ormai da due mesi esatti sono costretti ad affrontare snervanti disagi attendono con impazienza il ritorno alla normale circolazione lungo la tratta del primo polo turistico siciliano. Sino a questo momento non sono mancate le proteste per la situazione difficile che si è venuta a creare, con i flussi veicolari spostatisi in parte sulla strada statale SS114 con lunghe code tra Taormina e Giardini in diverse fasce orarie della giornata ed in questo contesto è stato posto in vigore il discusso doppio senso di circolazione sulla carreggiata lato monte tra Taormina e Giardini per la chiusura di quella di valle.