Condividi

Giuseppe Gulotta cittadino onorario di Alcamo, a fine gennaio l’ufficialità

martedì 17 Gennaio 2017

Il prossimo 27 gennaio si riunirà il consiglio di amministrazione del comune di Alcamo per conferire la cittadinanza onoraria a Giuseppe Gulotta, condannato per la strage di Alcamo del 1976 e dichiarato innocente dopo 22 anni di carcere.

Gulotta ha sempre avuto grande fiducia nella magistratura e nella giustizia, prima confessò (sotto minacce) e poi ritrattò ribadendo la sua estraneità alla strage avvenuta nella piccola caserma Alkamar di Alcamo Marina, dove furono uccisi i due carabinieri Salvatore Falcetta e Carmine Apuzzo. Gulotta è stato poi risarcito di 6,5 milioni di euro.

La procedura per la cittadinanza onoraria era già stata approvato lo scorso settembre; la seduta si terrà al Centro Congressi Marconi e sarà aperta al pubblico.

Intanto gli avvocati Baldassare Lauria e Pardo Cellini, presso il palazzo del consiglio regionale della Toscana, hanno presentato la Fondazione Giuseppe Gulotta, avente uno staff di avvocati ed esperti, che si occuperà delle persone condannate ingiustamente. La Fondazione si stabilirà a Firenze ed il presidente sarà proprio Gulotta che devolverà alla fondazione parte del risarcimento previsto dalla Corte di Reggio Calabria. I due avvocati presenteranno un’altra richiesta di risarcimento contro l’Arma dei carabinieri, colpevoli – secondo gli avvocati – di frode processuale in seguito ai fatti avvenuti all’Alkamar.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Riforma della dirigenza, Abbate: “Presentati 26 emendamenti, evitare che la riforma si blocchi” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Ignazio Abbate ha deciso di allungare i tempi per la presentazione degli emendamenti, fissando il nuovo limite a martedì 16 giugno

BarSicilia

Maria Terranova a Bar Sicilia: “Termini Imerese modello per il campo largo. Candidata alle regionali? Continuo a fare la sindaca” CLICCA PER IL VIDEO

Ospite di Bar Sicilia la regina delle preferenze in quest’ultime elezioni amministrative, la sindaca di Termini Imerese Maria Terranova

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it