I carabinieri del Nas di Catania, nel corso di indagini sulla macellazione clandestina, all’interno di un’azienda agricola della zona etnea, hanno scoperto un intero allevamento abusivo totalmente sconosciuto e sottratto ai controlli dell’autorità sanitaria. Gli investigatori hanno trovato animali di ogni specie, dai bovini ai suini, compresi polli e conigli. Inoltre, dentro la fattoria si celava un vero e proprio mattatoio illegale che serviva a macellare gli animali di un allevamento completamente abusivo e privo di controlli sanitari, costituito da bovini, suini, polli e conigli. Nel luogo era appena stato macellato un bovino, in ambienti e con attrezzature che versavano in pessime condizioni igieniche e senza alcun controllo veterinario.
All’azienda militari dell’Arma del Nucleo anti sofisticazioni sono giunti dopo controlli sulla vendita al dettaglio di prodotti alimentari; gli investigatori avevano scoperto ovini macellati sprovvisti di bollatura sanitaria, il sigillo posto dai veterinari nei mattatoi che certifica la salubrità dell’animale e l’idoneità delle carni.
Nel negozio erano in vendita anche grandi quantitativi di interiora. Controlli dei medici veterinari dell’Asp hanno accertato la presenza nelle carni in vendita di lesioni procurate da parassiti o da patologie infettive. Per questo sono state sottoposte ad analisi per accertarne l’eventuale pericolosità. L’intera azienda è stata posta sotto sequestro. I proprietari sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Catania.