Al via i set di “Liberi Sognatori. Le idee non si spezzano mai“, prodotti da Taodue per Mediaset. I quattro film tv sono dedicati agli eroi civili Mario Francese, Libero Grassi, Renata Fonte ed Emanuela Loi, persone che hanno pagato con la morte l’impegno quotidiano a difesa della giustizia e contro le mafie. Protagonisti dei film tv sono Claudio Gioè (che interpreta Mario Francese), e nel cast saranno presenti anche Riccardo Scamarcio, Marco Bocci, Giorgio Tirabassi (Libero Grassi), Cristiana Capotondi (Renata Fonte) e Greta Scarano (Emanuela Loi).
Il 26 gennaio ricorreva il 38/o anniversario della morte di Mario Francese, assassinato dalla mafia nel 1979 a Palermo, città che infatti ospita il set del film dedicato alla sua vita. Il giornalista ha il volto di Claudio Gioè, Marco Bocci invece interpreta il figlio Giuseppe che, dopo molti anni e dopo aver lottato per portare a processo mandanti ed esecutori materiali dell’omicidio del padre, si è tolto la vita. La storia di Mario Francese è diretta da Michele Alhaique.
In un periodo denso di cambiamenti e trasformazioni sociali, ma anche di violenze e oscure trame, ecco la storia di quattro persone che hanno semplicemente e coraggiosamente compiuto fino in fondo il proprio dovere di cittadini, di uomini dello stato, di giornalisti. Simbolo di un’Italia che resiste e che non si arrende alla sopraffazione e alla corruzione.