L’onorevole Vincenzo Vinciullo, Ncd, passa all’opposizione, in netto dissidio contro il governo Crocetta ed i suoi provvedimenti. “Domani illustrerò i motivi per i quali sono passato all’opposizione di questo Governo, che non fa gli interessi della mia provincia (Siracusa ndr), anzi, fa di tutto per mortificarla”. Questo è quanto afferma Vinciullo, Presidente della Commissione Bilancio e Programmazione all’Ars, critico nei confronti della decisione di spostare a Catania l’autorità portuale che comprende anche Augusta. Domani, intanto, ci sarà una manifestazione indetta dai sindacati e dal sindaco di Augusta Di Pietro contro il provvedimento Delrio.
Un simile aut aut lo aveva dato ieri il centrista Pippo Sorbello, adesso Vinciullo attacca Crocetta: “Passo all’opposizione di questo governo che non rappresenta la Sicilia e la mia provincia (Siracusa) e ci rimarrò almeno fino a quando Crocetta non produrrà un atto che dimostri che il provvedimento del ministro Delrio sul trasferimento a Catania della sede amministrativa dell’autorità portuale di Augusta sia un errore”.
Vinciullo intanto non ha perso tempo per ricordare l’approvazione del Poc in Commissione bilancio, ritardata di un giorno “per colpa del partito di governo. Illustrerò l’ultimo atto legislativo, da me fatto approvato ieri – conclude Vinciullo – che sblocca 1 miliardo e 900 milioni di euro a favore dei Comuni, delle infrastrutture, delle politiche attive e di quant’altro può contribuire a rilanciare l’economia della Sicilia”.