Riprenderà la prossima settimana, dopo anni di chiusura, l’operatività degli impianti di risalita di Piano Battaglia. Si è infatti concluso ieri col rilascio di tutte le autorizzazioni dell’Ustif (Ufficio speciale trasporti impianti fissi) del Ministero dei Trasporti e le certificazioni legate alla sicurezza un lunghissimo ed estenuante percorso, iniziato nel 2009. Proprio due settimane fa era avvenuto il collaudo degli impianti e le prove di sicurezza (Qui le foto).
Ecco la mappa dei nuovi impianti: seggiovia, sciovia e tapis roulant:
“È stato un iter – affermano il sindaco metropolitano Leoluca Orlando e il sindaco di Petralia Sottana Santo Inguaggiato – caratterizzato da intoppi, ricorsi, ritardi e rimpalli di responsabilità, che sono stati superati grazie all’impegno di coloro che hanno creduto nel valore strategico di questa infrastruttura cogliendo una opportunità irripetibile. Come spesso accade, l’ultimo tratto di questo percorso è apparso ancor più frastagliato da problemi che hanno suscitato malumori, ma oggi possiamo finalmente guardare al risultato raggiunto all’interno del Piano Integrato di Sviluppo Territoriale, con un’ottica che guarda agli interessi di tutti i soggetti coinvolti.”
Della vicenda se n’era occupato pochi giorni fa anche il Tgr Sicilia:
Subito dopo l’inaugurazione, nei prossimi giorni sarà convocato un tavolo di confronto in cui acquisire il Piano di Gestione della Società, “che – concludono Orlando e Inguaggiato – comprende sicuramente la valorizzazione della seggiovia per l’intero anno in una ottica di destagionalizzazione, che offra una possibilità concreta di sviluppo duraturo centrato sul territorio.”