Condividi

Orlando arruola Vizzini tra i consulenti a tre mesi dalle elezioni

mercoledì 8 Marzo 2017

L’ultimo incarico a costo zero Leoluca Orlando l’ha affidato all’ ex ministro Carlo Vizzini: da oggi il presidente del partito socialista italiano, che alle prossime amministrative sosterranno il progetto civico del sindaco uscente, è consulente per lo sport del Comune. L’ha nominato Orlando che da quando è stato eletto per la quarta volta sindaco a Palermo cinque anni fa ha arruolato un centinaio tra esperti e consulenti: 93 a costo zero per il Comune (19 nel 2012; 34 nel 2013; altri 19 nel 2014; 12 nel 2015; 8 nel 2016); la restante parte pagati con fondi pubbliche, come previsto dalla legge.

A fine 2012 l’amministrazione con due determinazioni sindacali ha impegnato 82 mila 659 euro (a valere sul bilancio d’esercizio 2013) per gli esperti alla comunicazione e ai rapporti istituzionale: il compenso per un anno è stato di 41.329,56 ciascuno, a fronte di un tetto di spesa fissato per il 2013, fanno sapere dagli uffici, pari a 111.705,94 euro. Nel 2014, invece, le somme impegnate sono state 87 mila 825 (a fronte di un tetto di spesa di 89.366,35) per attività di programmazione e rapporti con la cittadinanza mediante gli organi di informazione on line (41.329,56); rapporti internazionali (27.553,04) e comunicazione istituzionale (15.498,59); altri 3 mila 444 euro per un attività di consulenza di un mese. Per l’anno successivo le somme impegnate sono scese a 58 mila euro a fronte di un massimo di 67 mila previsto per il 2015.

La spesa impegnata nel 2016, infine, si attesta a 57.136,11 su un tetto massimo di 67 mila euro. Tra gli esperti a costo zero non è mancato chi ha lasciato tra le polemiche prima della scadenza dell’incarico come il pubblicitario Carlo Ramo, nominato nel 2014 esperto in comunicazione promo-pubblicitaria e che due anni prima aveva curato la campagna di comunicazione del professore alle amministrative, mettendo a punto lo slogan ‘Il sindaco lo sa fare’. La natura degli incarichi a costo zero è eterogenea: si va dall’esperto per “l’attuazione delle politiche in favore delle minoranze Lgtb” a quello per “le attivita’ di monitoraggio, studio e analisi dei fondi strutturali (diretti e indiretti) dell’Ue”, ai rapporti con la Giordania e la Palestina fino all’ottimizzazione delle relazioni internazionali per lo sviluppo sostenibile della città.

Tra i consulenti a zero budget c’è l’esperto per i rapporti con la Cina, sulla Shoah e per le discipline nautiche sportive del mare per disabili. E al penultimo posto c’è pure l’esperto per la mobilità pedonale. Quest’ultimo è stato nominato lo scorso 15 febbraio: dovrà “collaborare a un progetto finalizzato ad attuare le varianti agli attuali percorsi promiscui (pedone-ciclista) che al momento possono risultare causa di incidenti”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.