Lo stato d’attuazione delle opere, che per il momento è ancora un album dei sogni, e le criticità che permangono nell’ambito dei cantieri previsti, al centro di una riunione svoltasi martedì mattina a Palazzo dei Leoni con i vertici del Comitato d’indirizzo e controllo per la gestione del Patto per lo sviluppo della Città Metropolitana di Messina. La riunione ha visto la partecipazione del Ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno, Claudio De Vincenti.
Al tavolo tecnico erano presenti il sindaco metropolitano Renato Accorinti, il commissario straordinario con i poteri del Consiglio Metropolitano Filippo Romano, il presidente del comitato Riccardo Monaco, il componente del Comitato Vincenzo Donato, il componente del Comitato Claudio Cesi, il rappresentante dell’Agenzia per la Coesione Territoriale-Area Programmi e Procedure-Ufficio 3 Accompagnamento e sostegno Programmi regionali Luciano Russo, il rappresentante dell’Agenzia per la Coesione Territoriale Patrizia Abballe, il componente del Comitato per la Città Metropolitana di Messina Maria Angela Caponetti ed il responsabile unico dell’attuazione del Patto per la Città Metropolitana di Messina Armando Cappadonia.
La seduta si è sviluppata sull’analisi dello stato d’attuazione degli interventi predisposti nell’ambito del Masterplan e sulle valutazioni relative ad alcune criticità presenti. A Palazzo dei Leoni sono fin qui pervenute le schede di monitoraggio relative a 35 interventi sul totale di 59 previsti per un importo quantificabile in oltre 75 milioni di euro su un totale di 332 milioni. La situazione, pertanto, appare diversificata in base allo stato di verifica della documentazione fin qui ricevuta ma l’aspetto importante che è stato chiarito stamani è quello relativo alla gestione dei flussi finanziari relativi all’esecuzione dei singoli progetti dei Comuni: in particolare si è precisato che i fondi avranno come destinatari diretti i singoli enti locali mentre il ruolo della Città Metropolitana sarà quello di monitorare gli stati d’avanzamento degli interventi realizzando una sorta di “filtro” tra l’ente beneficiario ed il Ministero competente.
Il confronto a Palazzo dei Leoni, inoltre, ha dipanato alcune questioni relative ad alcune criticità che interessano alcuni progetti inseriti nel Masterplan e che andranno valutate nel prosieguo della realizzazione del Patto. Si è detto soddisfatto il Ministro De Vincenti che, al termine della riunione odierna, ha preannunciato un successivo incontro che presumibilmente avverrà tra fine aprile ed inizio maggio. “Un metodo nuovo nei rapporti tra Governo e ente locale – afferma il sindaco metropolitano Renato Accorinti – che garantisce la trasparenza e la correttezza nell’erogazione di soldi pubblici. Il monitoraggio costante afferma un principio di legalità necessario per dare un cambio di mentalità nei confronti di un passato in cui i risultati sono stati a dir poco sconcertanti”.
A margine della riunione si è anche parlato del problema dell’Aeroporto dello Stretto, e mercoledì mattina Accorinti ed il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà saranno in missione congiunta a Roma dal Ministro Graziano Delrio, nel tentativo di provare a sbloccare l’atavica questione della crisi dell’aeroporto di Reggio. “E’ una struttura imprescindibile per i collegamenti dell’Area dello Stretto – ha detto Accorinti – ed il Governo deve fare la sua parte. Anche la visita di De Vincenti è un segnale incoraggiante che ci fa sperare ma ora è necessario che alle promesse seguano anche riscontri positivi sulla situazione dell’Aeroporto di Reggio. Per noi, e quando dico noi intendo sia a Messina che a Reggio Calabria, è una componente fondamentale nel sistema di collegamenti e trasporti”.