L’Italia di Giampiero Ventura torna al Barbera. La Nazionale si appresta ad affrontare domani sera l’Albania del connazionale Gianni De Biasi, che ritorna nel capoluogo siciliano dopo aver militato nelle fila dei rosanero dal 1983 al 1986. La gara è valida per le qualificazioni dei Mondiali che si terranno in Russia l’anno prossimo. De Biasi si sente molto soddisfatto della sua permanenza nell’est Europa.
“Cinque anni fa non avrei mai detto che sarei rimasto su questa panchina per tanto tempo: a loro avevo risposto addirittura “No, grazie”. Poi in un hotel di Milano furono così convincenti che a fine colloquio mi telefonò il Lecce e dissi no: avevo già stretto la mano. Ho bisogno di sfide sempre fresche: quella che mi propose l’Albania nel 2011 era freschissima, lo è pure sognare ancora il Mondiale, nonostante la ragione dica altre cose”.
Giampiero Ventura non sottovaluta l’Albania, per arrivare alla gara decisiva con la Spagna senza perdere punti per strada. “Dopo tre mesi trovo alcuni migliorati, altri hanno avuto difficoltà fisiche. Non ci sono timori, ma il risultato con l’Albania è estremamente importante per poi andare a giocare a settembre in Spagna. Ho parlato con la squadra e ho ritrovato la solita disponibilità“. Ventura è preoccupato per i numerosi infortunati: “Ho perso Florenzi, Bonaventura, Barzagli, Gabbiadini, Chiellini, Marchisio, Verratti in modo alterno. Ora ho parlato sia con Chiellini che con Marchisio e ho concordato con entrambi il fatto di trovare la condizione migliore per poi tornare a essere protagonisti. Comunque abbiamo l’obbligo di prestazioni perché siamo l’Italia. Con Perin e Marchetti infortunati, Meret è il portiere dell’Under. Un segnale di continuità: chi è nell’Under deve ambire alla Nazionale”.
A Palermo previsto un buon numero di tifosi albanesi che cercheranno di dare una spinta decisiva ai giocatori di De Biasi per non farli sfigurare.
Probabili formazioni:
ITALIA (4-2-4): Buffon; Zappacosta, Bonucci, Barzagli, De Sciglio; Verratti, De Rossi; Candreva, Immobile, Belotti, Insigne. C.T. Ventura
ALBANIA (4-5-1): Hoxha; Hysaj, Veseli, Mavraj, Agolli; Roshi, Lila, Xhaka, Memushaj, Lenjani; Balaj. C.T. De Biasi