Condividi

Proprio come nel romanzo di D’Arrigo, delfini feroci nei mari siciliani

giovedì 30 Marzo 2017

Proprio come nel romanzo Horcynus Orca di Stefano D’Arrigo, i delfini invece di essere placidi mammiferi amici dell’uomo, sono vere e proprie “fere“, pericolosi animali, veri e propri spauracchi per i pescatori.

Una copia dell'”Horcynus Orca” di D’Arrigo

Nelle Eolie, infatti, è stata sospesa la pesca proprio per i danni causati dall’invasione di questi cetacei che danneggiano le reti e mangiano quasi tutto il pescato. Un centinaio di operatori del settore, con mogli e figli, hanno partecipato stamane nella sala consiliare del Comune alla riunione indetta dal Consorzio Cogepa presieduto da Salvatore Rijtano. “La pesca è crollata del 70% – ha sottolineato Rijtano – non siamo contro i delfini ma una soluzione al problema va trovata“.

via GIPHY

Nel corso dell’incontro sono intervenuti anche il sindaco Marco Giorgianni, il presidente del consiglio Adolfo Sabatini ed il rappresentante della categoria Antonio Gugliotta. La questione sarà affrontata la prossima settimana, mercoledì 5 aprile, al Parlamento Europeo in commissione Pesca. Allo studio anche alcuni sistemi per ovviare al problema come ad esempio l’installazione di sistemi acustici per tenere i delfini a distanza dai motopesca.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.