I corsi Cisco Networking Academy e i Laboratori IoT (Internet delle Cose) offerti gratuitamente alle scuole del Comune di Palermo verranno presentati domani 27 aprile nel corso di un evento dal titolo “Palermo, un laboratorio a cielo aperto di innovazione e tecnologia”. L’incontro si terrà presso l’Istituto Comprensivo Statale “Antonio Ugo” (Via Ettore Arculeo, 39) a partire dalle ore 9.00.
Le attività di formazione rientrano nell’ambito del Protocollo d’intesa siglato lo scorso 21 ottobre che avrà l’obiettivo di accelerare il processo di innovazione e di creare nuove opportunità per i giovani, le imprese e il territorio nell’Area Metropolitana di Palermo. Al centro del progetto c’è la volontà di fare di Palermo un “laboratorio a cielo aperto” di innovazione tecnologica e sociale, che getti le basi per trasformare la città e il suo territorio in una smart community: una comunità intelligente e interconnessa, dotata di una rete di infrastrutture e di competenze che faciliti la realizzazione di nuovi servizi e dia spazio al potenziale di innovazione già presente nel territorio.
Il programma prevede gli interventi: del dirigente scolastico, Riccardo Ganazzoli, per i saluti di benvenuto; dell’assessore all’Istruzione del Comune, Barbara Evola, che illustrerà il Protocollo di intesa; del professore Pier Paolo Corso, delegato del rettore dell’Università degli studi di Palermo, sul ruolo dell’Università all’interno del Protocollo di intesa; del dott. Luca Lepore, responsabile nazionale CISCO Networking Academy, che presenterà il Programma di formazione CISCO; del dott. Vincenzo Cristaldi, dell’ASC & ITC “ICT Learning Solutions” Regione Sicilia, sull’offerta formativa per le scuole di Palermo e sui laboratori IoT gratuiti; dell’ing. Giacomo Corvisieri, dell’Italtel di Carini, sull’alternanza scuola lavoro e sui Laboratori IoT.
Modererà l’incontro Matteo Scirè, giornalista esperto di nuovi media.
La mattinata si chiuderà con due workshop rivolti agli studenti. Il primo sul tema della cybersecurity, a cura del dott. Andrea Cristaldi, dell’ICT Learning Solutions. Il secondo sull’Intenet delle cose, a cura dell’ing. Giacomo Corvisieri, dell’taltel di Carini.