Quello appena trascorso è stato un anno intenso per Addiopizzo. L’associazione si è sperimentata a più ampio raggio facendo rete con istituzioni, associazioni e cittadini, ha realizzato modelli di intervento come l’investimento collettivo con la nescita del parco giochi a piazza Magione e prassi per favorire l’inclusione sociale e la tutela dei diritti essenziali come “la solidarietà trova casa“, che possono rappresentare uno dei possibili argini al degrado sociale, all’illegalità diffusa e a Cosa nostra. È stato anche l’anno in cui per la prima volta l’associazione ha accompagnato a denunciare diversi commercianti stranieri che nel centro storico hanno trovato il coraggio di raccontare violenze ed estorsioni.
Con l’intento di valorizzare questo percorso virtuoso, quest’anno la Festa del consumo critico, giunta alla sua dodicesima edizione, si svolgerà proprio in via Maqueda, punto nevralgico delle nuove denunce dei commerciati bengalesi. Via Maqueda rappresenta anche la rinascita della città un luogo simbolo per favorire l’incontro e, come sempre, il dialogo e il confronto. Tre giorni di festa dal 19 al 21 maggio che come di consueto, sarà aperta dal corteo degli studenti, che sfileranno assieme a chi ha denunciato il racket delle estorsioni, tra le vie del centro storico, sino a piazza Verdi. Il programma, come ogni anno, prevederà dibattiti, incontri (di cui ospiti e temi saranno resi noti tra pochi giorni), visite guidate e spettacoli. E soprattutto la presenza degli operatori economici che si sono liberati dal fenomeno del racket delle estorsioni.
La programmazione artistica delle serate rispecchia il tema centrale della festa e vedrà il coinvolgimento di artisti locali di grande qualità, che si esibiranno a titolo gratuito per sostenere la mission di Addiopizzo e sensibilizzare il pubblico ai temi e alle pratiche promosse dall’associazione. A presentare le serate, Cristiano Pasca mentre si alterneranno sul palco vecchi e nuovi amici come iSoldiSpicci, iSansoni, Ivan Fiore, Mario Incudine, Swingrowers, Tamuna, Othelloman, Le Matrioske, Ponente Seggio, i Matrimia, le Formiche, i Tre Terzi, Alessandra Salerno, Daria Biancardi, Giulia Mei, la Compagnia S’kalsa, gli Ottoni Animati, Jack & the Starlighters, Roberto Pizzo e Lorenzo Pasqua sotto la direzione artistica della TIZ di Tiziano Di Cara. Immancabile la presenza di Pif.
Torna anche quest’anno il Miusic Avuord il contest online appena concluso, lo spazio dedicato a giovani band locali, con l’intento di valorizzare la creatività giovanile e di incentivare il consumo critico attraverso il meccanismo di voto del gruppo preferito. Al vincitore tra i finalisti che si sfideranno sul palco della Festa, sarà offerta la registrazione di un singolo, dalla Music Academy Network di Palermo.